Biscotti al burro salato e arancia con crema di pistacchi di Bronte

Biscotti al burro salato e arancia con crema di pistacchio di Bronte

E quasi al termine ultimo per pubblicare la ricetta in tempo per prendere parte al contest interamente dedicato al Burro Salato 1889 (del quale vi avevo già parlato qui se vi ricordate), organizzato daFattorie Fiandino in collaborazione con Sandra di Un tocco di zenzero, ecco che finalmente riesco a mostrarvi cosa ho preparato. Devo dire che non è stato affatto facile decidere come utilizzare questo ingrediente, sono partita con moltissime idee iniziali, alcune scarsamente realizzabili ed altre forse maggiormente praticabili, alcune dolci ed altre salate, ma alla fine ho pensato a qualcosa che esaltasse il sapore di questo burro, che lo prevedesse in grande quantità e nel quale questo prodotto fosse chiaramente l’assoluto protagonista.

E così sono tornata al mio grande amore: una burrosissima e friabile pasta frolla, non troppo zuccherata, che ho semplicemente aromatizzato con una punta di scorza di arancia grattugiata. Impasto che ho utilizzato per formare dei biscotti, quasi dei baci se vogliamo, intervallati da uno stratodi una favolosa crema di pistacchi di Bronte che trovo si leghi molto bene alla leggera nota salata conferita da questo burro, nonché a quella agrumata regalata dall’arancia. Naturalmente, per chi non riuscisse a reperire questa crema è prevista una altrettanto golosa variante, ovvero quella di utilizzare del cioccolato fondente fuso di ottima qualità, che a mio avviso, vi si sposerà altrettanto bene.

L'ingrediente segreto

Biscotti al burro salato e arancia con crema di pistacchi di Bronte

Ingredienti per circa 28-30 biscotti:
per la pasta frolla:
400 g di farina 00
200 g di burro salato 1889 Fattorie Fiandino freddo di frigo
120 g di zucchero a velo setacciato
4 tuorli
la scorza di 1 arancia bio grattugiata

inoltre:
crema di pistacchi di Bronte

Con la planetaria (o in alternativa con il mixer, utilizzando le lame metalliche e procedendo ad impulsi) lavorate, utilizzando il gancio a k e a bassa velocità, lo zucchero a velo insieme al burro salato a pezzetti. Unite i tuorli, uno alla volta, quando si saranno incorporati aggiungete la farina e la scorza diarancia grattugiata. Impastate fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati ed otterrete una pasta lavorabile. Prelevatela dalla ciotola, se necessario impastate brevemente a mano, dividetela in due parti, alle quali darete la classica forma a palla, e avvolgetele nella pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo scaldate il forno a 180° e stendete la pasta, un pezzo alla volta, su di una spianatoia infarinata portando la sfoglia ad uno spessore di circa 5 mm. Servendovi di un tagliabiscotti circolare del diametro di circa 5 cm ritagliate tante sagome dalla pasta frolla, tenendo presente che dovranno essere in numero pari. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento di tutta la pasta. Disponete le sagome su di una teglia rivestita di carta da forno distanziandole di circa 2-3 cm in modo da non farle attaccare e trasferitele in frigo per circa 15 minuti. Cuocete una teglia alla volta a 180° per circa 10 -12 minuti o fino a quando vedrete una leggera doratura superficiale (non devono colorire troppo). Trasferite i biscotti sull’apposita griglia e lasciate raffreddare. Disponete al centro di un biscotto la crema di pistacchi (circa 1 cucchiaino) e coprite con un altro biscotto, premendo delicatamente per non rompere il tutto.

Biscotti al burro salato e arancia con crema di pistacchi di Bronte

E sempre per restare in tema di contest vi ricordo quello indetto da Sapori dei Sassi, cliccate sul banner per saperne di più e partecipate numerosi!

Banner2011

Autore

Sara Querzola
Sara Querzola
Ciao sono Sara e questo è Fiordifrolla, un luogo in cui si intrecciano e trovano una collocazione alcune delle mie più grandi passioni: cucina, scrittura, fotografia, vino e viaggi. Questo blog è nato nel 2008 quasi per gioco, con gli anni è diventato il mio lavoro: ad oggi sviluppo ricette (e video), le cucino e le fotografo per numerosi ed importanti editori, riviste e agenzie.
  • 72
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    72
    Shares

54 commenti su “Biscotti al burro salato e arancia con crema di pistacchi di Bronte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.