mercoledì 22 dicembre 2010

Biscotti alle nocciole

Orsetti alle nocciole

Semplicissimi biscotti alle nocciole, sì avete letto bene. In questo post non sentirete quindi parlare di spezie strane dai nomi impronunciabili provenienti da chissà quale remoto angolo dell’universo o di ingredienti introvabili e dai prezzi inavvicinabili. Niente di tutto ciò. Ma vi garantisco che non vi lasceranno delusi. Avevo assaggiato qualcosa di simile durante i pomeriggi nei quali, appena tornata dalle piste da sci, mi ritempravo con una bella tazza di té caldo e un piattino di pasticceria secca di produzione dell’hotel stesso. E tra vanillekipferlspitzbuben e tante altre delizie mi sono accorta che cercavo sempre dei piccoli dischetti di frolla alle nocciole semplicemente ricoperti da un sottile strato di zucchero a velo, che mi sono talmente piaciuti da cercare di riprodurli anche una volta arrivata a casa.

Si tratta di un’altra idea regalo per i vostri pensierini di Natale, anche perché questi biscotti un po’ croccantini si conservano abbastanza a lungo (circa una settimana, forse anche qualcosa di più), ma come dicevo qualche riga più su, sono perfetti per accompagnare un tè caldo o, perché no, una golosa cioccolata in tazza. Io ho scelto di dargli la forma di simpatici orsetti, prelevando lo stampino che in quel momento mi ispirava di più dalla mia collezione di tagliabiscotti (che un giorno o l’altro vi vorrei tanto mostrare). Ai più golosi consiglio infine di decorarli con del cioccolato fondente fuso, oppure di intingerli per metà nello stesso, io ho provato anche quest’ultima soluzione (sempre con la scusa che è per il blog… ;) e devo dire che mi è sembrata assolutamente deliziosa.

Biscotti alle nocciole

Ingredienti per circa 35 biscotti:
250 g di farina 00
125 g di burro non troppo freddo
125 g di zucchero semolato
100 g di nocciole Piemonte Igp
1 pizzico di scorza di limone bio grattugiata
1 uovo grande
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

inoltre:
zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento:
Tritate finemente le nocciole con parte dell zucchero semolato utilizzando il mixer. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro a cubetti insieme allo zucchero semolato rimasto utilizzando il gancio a k e a bassa velocità (1, massimo 2). Aggiungete l’uovo, la farina setacciata insieme al lievito, le noccioletritate, la scorza di limone e il pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un impasto lavorabile e privo di striature di burro, che preleverete con le mani e se necessario rilavorerete brevemente a mano fino a formare la classica palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso questo tempo se notate che la pasta fosse troppo dura impastatela brevemente fino a fare in modo che sia tutta alla stessa temperatura, quindi stendetela su di una superficie leggermente infarinata con il mattarello, portandola ad uno spessore di circa 5 mm. Con il tagliabiscotti che preferite confezionate i biscotti e disponeteli opportunamente distanziati su di una teglia rivestita di carta da forno. Fate raffreddare le sagome così preparate per circa 15-20 minuti in frigorifero, quindi fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti, non devono colorire troppo. Trasferiteli su di una griglia per dolci e, quando saranno completamente freddi, spolverizzateli di zucchero a velo. Riposti nelle apposite scatole di latta si conservano per circa 1 settimana, forse più.

Natale - addobbi

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

55 comments

1 Tweets that mention Biscotti alle nocciole — Fior di frolla -- Topsy.com 22 dicembre 2010 alle 05:50

[...] This post was mentioned on Twitter by La Pentola Magica, Sara Querzola . Sara Querzola said: Biscotti alle nocciole http://goo.gl/fb/QcPGt [...]

2 arabafelice 22 dicembre 2010 alle 06:30

Quanto mi piace biscottare! E questi biscottini hanno proprio l’aria delicata e fragrante che mi piace. Credo seguiro’ il consiglio del cioccolato…sai com’e’ ;-)
Un bacione, ed approfitto per farti tanti auguri!

3 Carolina 22 dicembre 2010 alle 07:04

Buongiorno!
La scusa “sai, lo faccio per il blog…” è sempre la migliore! :D
Lo stampino a forma di orsetto è delizioso.
Un abbraccio!

4 mari e fiorella 22 dicembre 2010 alle 07:56

Ma che bontà!!!!come si fa a resistere?

5 Gaia 22 dicembre 2010 alle 08:11

Questo e’ il periodo piu bello e proficuo dell’anno perche’ siam tutte impegnate a biscottare follemente!il blog permette di trovare le scuse migliori per preparare proprio quella cosa li’ che avevamo in mente da tempo!!!!
;-)

buon lavoro sara!!!

6 Veru 22 dicembre 2010 alle 08:15

Ma che belli… semplici semplici, mi piacciono:)

7 Cenerentola 22 dicembre 2010 alle 08:17

che buoni…e che carini con quella forma, farebbero la felicità di tanti bambini!

8 simo 22 dicembre 2010 alle 08:29

Adoro le cose semplici e questi biscotti, insieme alla prima foto, mi hanno colpito al cuore!
Bravissima come sempre…
Buon Natale, auguroni a te e ai tuoi cari

9 Your Noise 22 dicembre 2010 alle 08:29

Che piccole meraviglie, complimenti!
La frolla alla nocciola, poi… dev’essere eeccezionale.
Buona giornata :)

10 Sandra 22 dicembre 2010 alle 08:33

allora biscottiamo!!
Devo prepararne qualcuno per il fine settimana. Accidenti, non posso mangiare le nocciole. Ma posso toglierle, no?
Buon lavoro Sara! :*

11 Stefy 22 dicembre 2010 alle 08:45

Una sola parola DELIZIOSI……Tantissimi auguri di buone feste….stefy

12 CorradoT 22 dicembre 2010 alle 08:48

Ciao Sara, ti faccio i miei migliori auguri per il prossimo periodo festivo. MA forse l’augurio migliore, che vale per tutti noi foodbloggers, e’ di non ritrovarsi per Befana con una taglia in piu’……

13 babs 22 dicembre 2010 alle 09:33

ciao sara :)
approfitto per farti gli auguri :)
BUON NATALE mia carissima amica.
ci si vede a Bo dopo le feste vero? :)
baci!
b

14 Acquolina-Francesca 22 dicembre 2010 alle 09:42

la prima foto mi piace tantissimo, come vorrei allungare la mano e afferrare un biscottino, troppo carini… e buoni! Un bacio e tanti auguri!

15 Nepitella 22 dicembre 2010 alle 09:45

Buomiii!!! Te ne rubo subito uno assieme alla ricetta :) Tantissimi auguri, Buon Natale

16 Juls @ Juls' Kitchen 22 dicembre 2010 alle 09:54

L’ultima foto è poesia! come lo è la semplicità dei biscotti alla nocciola, rassicuranete e croccante, da pomeriggio di Natale!

17 lise.charmel 22 dicembre 2010 alle 10:12

adoro i biscotti alla nocciola!
ma… dov’è la foto di quelli intinti nel cioccolato? :)
(io voto per la foto con tutti i tuoi tagliabiscotti e anche cucchiaini, tovaglioli, contenitori che tieni apposta per le foto)

18 manu e silvia 22 dicembre 2010 alle 10:21

Ciao! alle volte bastano anche dei biscotti con un impasto semplice a creare al giusta atmosfera e forse piacciono ancora di più di quelli con tante spezie!
noi te ne rubiamo uno..hanno una forma così carina!!!
baci baci

19 Tery 22 dicembre 2010 alle 10:55

Che simpatici questi biscottini!! Alla nocciola mi piacerebbero molto sicuramente! :))
Approfitto di quel cuoricino bellissimo per farti tantissimi auguri di buone feste!
Un abbraccio!

20 LILLY 22 dicembre 2010 alle 11:53

Ti adoro Sara!! le coincidenze mi sorprendono…proprio oggi ho finito un acchetto di biscotti che mi sn stati inviati da Roma…nn sono belli come i tuoi ma hanno le nocciole più grosse e un aroma di limone e pensavo….chissà, provo a cimentarmi senza ricettina…e invece arrivi tu cn i biscottini alle nocciole e scorza di limonre…che dire…il tuo regalo di natale per me ;-)
Ti abbraccio e ti auguro una splendida giornata
Lea

21 SaraG83 22 dicembre 2010 alle 13:38

Buoniii!!!! Adoro le nocciole:)

22 Sara@fiordifrolla 22 dicembre 2010 alle 17:27

@ Arabafelice: e fai bene a seguirlo il consiglio! ;) Un bacione e tanti auguri anche a te Stefania :)

@ Carolina: buonasera cara! Vero? Io però se do retta a quella scusa ingrasso in maniera esponenziale! Quello stampino è uno dei miei preferiti :) Un abbraccio.

@ mari e fiorella: benvenute :)

@ Gaia: come hai ragione! E’ un momento che a me piace moltissimo questo, anche per l’atmosfera che tutte noi raccontiamo e trasmettiamo attraverso i nostri post :) Grazie Gaia, buona serata :*

@ Veru: mi fa piacere :)

23 Gaia 22 dicembre 2010 alle 17:28

questi biscotti saranno anche semplici, ma sono favolosi!

24 Sara@fiordifrolla 22 dicembre 2010 alle 17:31

@ Cenerentola: anche dei più grandi secondo me! ;)

@ Simo: grazie Simo, sono molto contenta che apprezzi! Tanti auguri di buon Natale anche a te ed alla tua famiglia. Un bacio.

@ Your Noise: la frolla alle nocciole è da sempre una delle mie preferite, forse perché sono letteralmente nocciole-dipendente, le metterei dovunque :) Buona serata Agnese.

@ Sandra: biscottiamo si! Puoi toglierle o sostituirle, ma temo che tu sia allergica anche alle mandorle, o sbaglio? In ogni caso le puoi eliminare e optare per aromatizzarli all’arancia e cioccolato ad esempio, che ne dici? :)
Un abbraccio cara :*

@ Stefy: grazie, altrettanto a te :)

25 Sara@fiordifrolla 22 dicembre 2010 alle 17:33

@ CorradoT: bravo, hai capito subito qual è il problema più grande da scongiurare! Io cercherò di limitarmi, come sempre, poi mi sa che a gennaio una bella dieta non me la leva nessuno! Tanti cari auguri di buon Natale anche a te Corrado ed alla tua famiglia.

26 Sara@fiordifrolla 22 dicembre 2010 alle 17:37

@ babs: buon Natale anche a te cara, aspettati una mia chiamata perché ho degli aggiornamenti importanti da comunicarti ;) E sai di cosa parlo, ho quella novità! Un bacione.

@ Acquolina – Francesca: grazie mille Francesca, tanti auguri anche a te!

@ Nepitella: spero ti piaceranno come ti sono piaciuti i coniglietti al cacao e fava tonka :) Tanti auguri di buone feste anche a te :)

@ Juls: l’ho scattata a Brunico durante un giro, dopo una giornata di sci, per vedere il centro del paese, sono felice che ti piaccia, c’era un mercatino artigianale molto carino e originale :)

@ lise.charmel: non li ho fotografati, mi perdoni? :D Allora se mi dici così un giorno faccio qualche foto al mio materiale che uso per fare i set ;)

27 Sara@fiordifrolla 22 dicembre 2010 alle 17:41

@ manu e silvia: anch’io la penso così, nella loro semplicità sono molto meglio di altri biscotti che ho assaggiato fatti con mille spezie o ingredienti strani :)

@ Tery: tanti cari auguri a te ed alla tua famiglia, spero che per voi sia un sereno Natale questo. Un abbraccio e grazie.

@ Lilly: pensa te, a volte le coincidenze ci sorprendono vero? Non è che sono un po’ fatina davvero? :D Scherzi a parte, qui l’aroma di limone è proprio lievissimo, per non togliere importanza alle nocciole. Le mie erano buone buone, Piemonte Igp :) Buona serata cara e grazie per le parole d’affetto che hai sempre per me.

@ SaraG83: allora siamo in due :)

28 sara 22 dicembre 2010 alle 18:13

ciao, cadono a fagiolo questi biscottini, proprio oggi sto sfornando biscotti da regalare, questa sera li proverò di sicuro! un bacio e buona natale!

29 Chiaretta ! 22 dicembre 2010 alle 22:18

Ciao Sara! Trovo che questi deliziosi biscottini siano davvero perfetti come regalo natalizio! Poi gli orsetti mi fan impazzire! Grazie perchè dedichi del tuo tempo a questo bellissimo blog.. Sei grande ! Baci (:

30 Sara@fiordifrolla 23 dicembre 2010 alle 07:39

@ Gaia: ti ringrazio, a me sono piaciuti proprio tanto devo dire :)

@ Sara: spero ti piaceranno, buon Natale a te :)

@ Chiaretta: grazie a te e a tutti voi che con il vostro affetto mi date la forza e l’energia per continuare questa meravigliosa avventura :)

31 linda&paola 23 dicembre 2010 alle 09:12

ufficiale che questi li proviamo a fare il prima possibile!! buone feste!

32 Nico 23 dicembre 2010 alle 10:24

Ciao Sara,
proprio deliziosi questi biscotti!! Con l’occasione ti auguro un futuro (perchè limitarsi solo al 2011???) felice, sereno e godereccio!!
Nico

33 Acilia 23 dicembre 2010 alle 10:30

I biscotti alle nocciole sono i miei preferiti in assoluto, da sempre.
Sono passata a lasciarti i miei auguri più sinceri, uniti ad un abbraccio e ai complimenti per quanto sai fare e quanto sai sorprendermi, ad ogni post.
A presto, trascorri buone feste.

34 Elga 23 dicembre 2010 alle 12:08

Tantissimi auguri di serene feste mia cara Sara, un bacione!

35 Silvietta 23 dicembre 2010 alle 12:51

Stupendi questi orsetti,peccato non avere il tempo di testarli tutti!

Intanto ti faccio i miei migliori auguri di un sereno Natale!!
Un abbraccio,
S.

36 Federica 23 dicembre 2010 alle 15:27

buonissimi!!! tanti auguri di buon natale!!!!! che sia ricco di belle novità! un bacione!

37 LILLY 23 dicembre 2010 alle 17:13

Ciao Sara,
non so se domani riuscirò a collegarmi, quindi ti faccio adesso gli auguri! Sicuramente sarai impegnatissima a cucinare mille cose fantastiche che spero ci comunicherai presto…attendiamo foto e ricette! ;-)
Ti abbraccio fortissimo e ti auguro un Felice Natale insieme ai tuoi cari e al tuo fidanzato (il fortunato che ti ha accanto e che assaggia tutti i tuoi manicaretti!!)
Ciaooooooooooooo

38 Leda 23 dicembre 2010 alle 20:30

Mille auguri per un Felice Natale …. dolce e biscottoso come non mai! :)
Leda

39 Milen@ 23 dicembre 2010 alle 22:52

Anch’io adoro la frolla alle nocciole e le sagome da orsetto sono deliziose :D
Un grandissimo abbraccio e tanti auguri di Buon Natale :D

40 Sara@fiordifrolla 24 dicembre 2010 alle 08:58

@ linda & paola: grazie, buone feste anche a voi!

@ Nico: ciao Nico, grazie mille, sei molto caro. Auguro lo stesso anche a te ed alla tua famiglia. Un abbraccio.

@ Acilia: grazie cara Acilia, a momenti ci scappa la lacrimuccia per la commozione! Ne approfitto per farti i miei più sentiti auguri per un felice e goloso Natale :) Un abbraccio.

@ Elga: grazie tesoro, buone feste anche a te ed alla tua splendida famiglia :) Un abbraccio.

@ Silvietta: grazie Silvia, buon Natale anche a te, se ti capita provali perché secondo me nella loro semplicità meritano molto :)

41 Sara@fiordifrolla 24 dicembre 2010 alle 09:00

@ Federica: grazie, anche a te!

@ Lilly: cara Lea, grazie! Purtroppo mi sono presa l’influenza intestinale e quindi al momento non so se riuscirò a cucinare né tanto meno a mangiare. Pazienza, vorrà dire che mi rifarò nei prossimo giorni :) Un abbraccio affettuoso a te e ti auguro di trascorrere un sereno Natale insieme ai tuoi cari.

@ Leda: grazie Leda, altrettanto a te :)

@ Milen@: le sagome ad orsetto sono tra le mie preferite! Ti abbraccio forte carissima e ti faccio tanti auguri di buon Natale.

42 benedetta 1 gennaio 2011 alle 12:17

Davvero deliziosi!!!

43 Sara@fiordifrolla 2 gennaio 2011 alle 19:32

@ benedetta: grazie :)

44 Jessica 3 ottobre 2011 alle 11:09

fatti!!! grazie :-)

45 SOFIA09 17 novembre 2011 alle 14:48

ora li provo…… li faccio assaggiare alla mia piccolina e poi vi dico come è andata!

46 Sara@fiordifrolla 21 novembre 2011 alle 20:15

@ Jessica: grazie a te :)

@ Sofia09: facci sapere!

47 Design Revolution 4 febbraio 2012 alle 04:36

Bel Blog…

Ho trovato l’articolo molto interessante,grazie per averlo pubblicato!…

48 Anna 15 novembre 2012 alle 12:36

Ciao sono Anna volevo chiederti le nocciole devono essere tostate al forno e poi sgusciate? Mille grazie.

49 Sara@fiordifrolla 18 novembre 2012 alle 19:19

@ Anna: se utilizzi quelle non spellate sicuramente sì, altrimenti non è obbligatorio, anche se con il passaggio in forno il sapore di nocciola sarà ancora più accentuato :)

50 Annette 10 dicembre 2012 alle 15:27

li ho appena sfornati, il profumo è delizioso! :)

51 Sara@fiordifrolla 11 dicembre 2012 alle 00:22

@ Annette: bene, spero che anche il gusto sarà stato di tuo gradimento :)

52 marco81 3 gennaio 2013 alle 13:36

l’uovo va messo intero giusto?grazie mille

53 Sara@fiordifrolla 9 gennaio 2013 alle 22:20

@ Marco81: sì, altrimenti lo avrei specificato :)

54 Serena 25 novembre 2013 alle 18:57

Mmmm…deliziosi questi biscotti!! Devo assolutamente provarli…una domanda, le nocciole che hai usato sono tostate? grazie ;-)

55 Sara@fiordifrolla 5 dicembre 2013 alle 13:50

@ Serena: ciao Serena, no, le nocciole non le ho tostate :)

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.