Buon compleanno Fior di Frolla!

Roses
Oggi, mercoledì 7 aprile, ricorre un altro anniversario, il cui tema è molto più frivolo e leggero rispetto a quello ricordato ieri, ma a questa data sono particolarmente affezionata. Oggi infatti la mia creatura,Fior di Frolla, spegne la sua seconda candelina e mi piacerebbe festeggiare con tutti voi. Con questo voi non mi riferisco solamente a chi con frequenza giornaliera, o quasi, in maniera molto affezionata mi lascia un pensiero, un saluto o un vero e proprio commento alla ricetta, ma a tutti coloro che mi leggono silenziosamente da tempo e che magari non hanno mai avuto il coraggio, chissà poi perché, di scrivermi il loro pensiero. Mi auguro che questo mio spazio possa essere diventato per qualcuno di voi un appuntamento fisso per trovare un’idea da cucinare per il pranzo o la cena imminente, ma anche solo un modo per trascorrere cinque minuti di spensieratezza evadendo, seppur brevemente, dal caos dell’ufficio, dalla giornata colma di appuntamenti da incastrare tra loro o da tutti gli eventi della vita quotidiana.
In questi due anni ne sono cambiate di cose, non mi metto ad elencarle per non tediarvi, ma vi invito se avete un po’ di tempo a ripercorrere brevemente qualche ricetta a caso nel tempo partendo da quel lontano 7 aprile del 2008 fino ad arrivare ad oggi. Credo di essere cresciuta insieme a voi che mi avete insegnato qualcosa, ma spero anche di avervi trasmesso qualcosa di me a mia volta. Sono una persona molto riservata, ormai l’avrete capito, preferisco raccontarmi in maniera indiretta, scoprirmi quindi lentamente facendovi trovare tracce di me tra le righe di quello che scrivo.
Questo blog è lo specchio della mia sconfinata passione che ho da sempre per la cucina, ma anche diquella molto più recente nei confronti della fotografia. Passioni che cerco di coltivare il più possibile e che mi fanno desiderare di migliorarmi sempre, crescendo passo dopo passo, apprendendo nuovi concetti e nuove idee che incontro lungo il mio cammino. Io e Fior di Frolla ormai abbiamo instaurato un rapporto quasi simbiotico, mi piace chiamare questo spazio “la mia creatura” perché è proprio come se sentissi che è parte di me e della mia vita, quasi fosse un figlio da accudire e da allevare secondo i migliori principi. Ma questo blog siete anche voi che mi leggete, senza infatti il vostro costante apporto né io ne lui saremmo quello che siamo oggi.

Autore

Sara Querzola
Sara Querzola
Ciao sono Sara e questo è Fiordifrolla, un luogo in cui si intrecciano e trovano una collocazione alcune delle mie più grandi passioni: cucina, scrittura, fotografia, vino e viaggi. Questo blog è nato nel 2008 quasi per gioco, con gli anni è diventato il mio lavoro: ad oggi sviluppo ricette (e video), le cucino e le fotografo per numerosi ed importanti editori, riviste e agenzie.
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

100 commenti su “Buon compleanno Fior di Frolla!

  1. @ Anonimo: ti ringrazio sia per gli auguri che per avermi scritto, inutile dire che mi fa davvero piacere sapere che la mia creatura sia diventata per te un appuntamento fisso :) Spero continuerai a seguirmi e se hai qualche domanda da pormi o bisogno di qualche chiarimento mi raccomando scrivimi sia qui che in privato :)
    A presto!

    @ Sibilla: è un po' quello che è successo a me all'inizio, anche se ti confesso che ancora mi emoziono quando leggo i post degli anniversari :) Grazie mille!

    @ Alem: grazie a te cara, spero ti piacerà e che soprattutto ti possa essere utile :)

    @ Azabel: grazie Alice, ho cercato di fare del mio meglio con la supervisione del mio ragazzo che mi ha insegnato il programma di grafica per realizzarlo :)
    Un bacio

    @ elenuccia: il regalino ve lo dovevo per ringraziarvi uno ad auno per l'affetto che mi avete dimostrato in questi due anni di fiordifrolla :)
    Un grosso bacio e grazie

  2. @ Lucy64: benvenuta! Grazie per avermi lasciato questo primo commento uscendo dal mondo dei lettori silenti, ne sono onorata, davvero :) Spero di leggere a breve un tuo commento da queste parti ;)
    A presto!

    @ Anniexxx: wow, queste sì che son soddisfazioni, sono felicissima che il pollo ripieno sia stato di tuo gradimento. Approvo il fatto di aver tralasciato l'anice stellato che trovo anch'io poco indicato ad un pranzo Pasquale, perché anche a me fa molto inverno :) Grazie, un bacione.

    @ Alice: bene, mi fa molto piacere! Spero ti sarà utile il mio pdf :) Baci

    @ paolaotto: e invece ve lo meritate eccome questo pensierino per avermi fatto compagnia in questi due anni :) Ti mando un grosso bacio e salutami Mantova.

    @ Fiordilatte: grazie Giada, io ce la metto tutta per migliorarmi, se si nota sono contenta!

  3. tantissimi auguri, il tuo blog lo seguo da poco ma è già diventato un appuntamento fisso!grazie per la raccolta, è un'idea carinissima e originale!

  4. @ Kafcia: non importa che tu sia prima o meno, vi sto leggendo con commozione uno ad uno e non ti dico quanta gioia mi stiate regalando, davvero. Grazie per l'originalissimo augurio in rima, un abbraccio cara.

    @ Acquolina: grazie Francesca, prometto che cercherò di mettercela tutta per crescere ancora e ancora, di strada da fare ne ho ancora tantissima :)
    Un bacio

    @ Lea: benvenuta! Sono felice che tu abbia deciso di scrivermi e di poter finalmente scambiare qualche parola con te, quindi grazie di cuore, è stata una bellissima sorpresa questa :)
    A presto, baci

    @ Elisakitty's kitchen: carissima è bello per me averti emozionata, ti abbraccio forte! Grazie :*

    @ Erborina: grazie Alicia, mi auguro di fare sempre meglio lungo questo cammino! Un bacione

  5. @ Enrica: piacere di conoscerti allora! Grazie mille per gli auguri, non mi aspettavo di riceverne così tanti :)
    A presto, baci

    @ Micaela: ma è vero che i nostri blog sono coetanei! Questi due anni sono volati anche per me, non sembrava così tanto tempo in effetti :) Grazie mille cara, un abbraccio.

    @ Fabiana: ma allora augurissimi di buon compleanno, un bacione :)

    @ Stefania: grazie di cuore a te e a tutti voi, un bacione!

    @ Angela: grazie, spero ti possa tornare utile questa piccola selezione di dolcetti da te (o per l'occasione che vuoi tu ;)
    Un bacione

  6. buon compleanno fiordifrolla e cento di questi giorni! è sorprendente ripercorrere il tuo archivio e vedere come tu sia diventata brava (pur essendo già brava in partenza) non solo a presentare piatti sfiziosi e originali, ma anche a presentarli in maniera sempre più accattivante e con foto ogni giorno più belle. è bello quando si iniziano queste avventure quasi per gioco e scoprire che rivelano alcuni talenti che altrimenti rischiavano di rimanere nascosti, come il tuo per le foto (oltre che per la cucina, che già conoscevi).
    a presto e grazie per il ricettario

  7. @ Alexis: allora ti sono proprio piaciuti, ne son davvero felice! Grazie mille, fammi sapere se provi qualcos'altro ;)

    @ silvietta: ciao carissima! Il piacere è tutto mio e concordo che scrivere a qualcuno che si è conosciuto di persona è ancora più piacevole :)
    Ti ringrazio, un bacione

    @ Chia_76: grazie Chiara! Anche tu mi segui da moltissimo tempo quindi mi sa che sono io che devo ringraziare te :)
    Spero che il pdf ti piacerà e che possa essere per te fonte di spunti per le tue ricette!
    Un abbraccio

    @ Oliver: benvenuto :) Grazie per questi dolcissimi auguri, spero continuerai a seguirm!
    A presto :)

    @ cris: grazie a te, un bacione :)

  8. Ecco un'altra delle tue lettrici silenziose ed affezionate..grazie per aver contribuito (e molto) ai progressi culinari di una neosposa e cuoca quasi alle prime armi.
    Un augurio affettuoso
    Angela

  9. Ciao carissima, tanti auguri al tuo blog! Molto carina anche l'idea della raccolta delle ricette, da parte mia non posso che essere felicissimo del secondo anniversario del tuo blog, in assoluto il mio prefertito!

    Un abbraccio

    Dario

  10. Tanti Auguri! Devo ammettere che sono proprio una di quelle lettrici silenziose a cui hai fatto riferimento nel tuo post…mi hai fatto scoprire la soddisfazione che si prova a sfornare un piccolo manicaretto fatto con le proprie mani per regalare un momento di dolcezza a chi ti è vicino.

  11. Bello constatare la crescita di questi due anni: il secondo l'ho seguito con assiduità, il primo me lo sono riletto piano piano.

    Le foto sono migliorate tantissimo, sia in termini di luminosità che di ambientazione ed il tuo modo di interagire con chi ti legge è diventato più aperto e confidenziale mantenendo un grande affetto ed un grande rispetto per chi passa di qua…

    Sei diventata un piacevole appuntamento ed il mio augurio è quello di continuare a crescere con la stessa passione…

  12. @ lise.charmel: grazie, sei davvero molto carina! Rileggere i miei vecchi post mi fa tenerezza, a volte ci sono delle foto che proprio non si possono guardare, ma è bello conservarle perché mi ricordano tutto il lavoro che c'è stato dietro per cercare di migliorarmi :) Non so se nel mio caso si tratti di vero e proprio talento, però una cosa è certa, la mia passione per la cucina e la fotografia sta assumendo dimensioni sconfinate!
    Un abbraccio.

    @ Zia Elle: grazie, baci :)

    @ M.Grazia: grazie mille, davvero :) Un bacio

    @ Angela: evvai! Quante belle sorprese che mi giungono oggi dai miei lettori più silenti, grazie mille per avermi scritto! Sono felicissima di averti aiutata, mi raccomando per qualsiasi domanda o richiesta scrivimi, ti risponderò appena possibile ;)
    Un caro saluto, a presto!

    @ CorradoT: grazie carissimo, un bacio!

  13. tanti tanti cari auguriiii!!!!!!per questo meraviglioso blog!!!!!!!è un luogo incantato, che regala ogni giorno bellissime ricette e meravigliose parole!!!!
    grazie di cuore per il regalo!!!!
    è bellissimo!!!!!

  14. Credo che non sia necessario snocciolare le trame della propria vita o fare descrizioni dettagliate per farsi conoscere. A volte basta la semplicità e la voglia di condividere un pezzettino di sè, come hai fatto tu in questi due anni. Ricordo con simpatia i primi post, perchè proprio in quel periodo iniziavo a leggere blog di cucina. Ho seguito in silenzio per molto tempo la tua evoluzione e dico che oggi Fiordifrolla è una creatura strepitosa! Augurissimi!
    Dora

  15. Cara Sara, io sono uno dei tanti (mi ci giocherei la casa che siamo tanti, tantissimi) silenti tuoi lettori. Sei ormai quasi un' amica lontana, alla quale rubacchiare idee e pensieri non solo culinari. Grazie per il tuo blog e la simpatia con cui sai regalarci ogni giorno ricette, ricordi e speranze.
    Ti ho scritto solo una volta in passato (chiedendoti un chiarimento sulla ricetta della pizza)… ma almeno 4 volte a settimana bazzico sempre da queste parti. Auguri…e chissà che al prossimo incontro collettivo qui a Roma, non riesca ad organizzarmi per essere dei vostri, visto che nella Capitale ci vivo! Allora, ancora MILLE AUGURI…e non smettere mai di deliziarci con i tuoi manicaretti fantastici. Gigi

  16. Auguri Fior di Frolla!!! complimenti per questi anni di buonissima cucina, di passione e di bellissime foto! ciao ciao
    Vale

  17. tanti auguri!! =)
    e complimenti per il carinissimo blog!!!
    il tuo Fior di Frolla, insieme ad altri blog, con le bellissime foto e ricette è stato uno sprone per creare il mio!!
    grazie per il pdf!!
    Alice

  18. Auguri a te e al tuo bellissimo e delizioso blog!!!!

    Anche il mio compie due anni, posso capire come ti senti!

    Ciao e a presto ;D

  19. Grazie a te cara, per le ricette che scrivi, per come le scrivi, e per come le fotografi. Buon secondo compleanno alla tua piccola creatura, dunque, e mille di questi compleanni ancora! Ti abbraccio!!!

  20. Happy Second Blog-Birthday! Oggi mi sento un po' british ^__^ auguri e continua così, puoi solo migliorare ;) Sei un po' come Pippi Calzelunghe quando c'è da festeggiare invece di ricevere regali li fà, grazie per questo bel PDF :D
    Bacioni
    Sonia

  21. @ Giò: grazie mille, un grosso bacio :)

    @ Dario: sono onorata di essere il tuo blog preferito, davvero. Grazie di cuore per tutto e per avermi sempre seguita con questo affetto! Un abbraccio caro.

    @ francina: benvenuta! Queste sono per me le soddisfazioni maggiori, riuscire a trasmettere l'amore per la cucina :) Grazie mille, a presto!

    @ Oxana: ti ringrazio!

    @ piccoLina: grazie, un bacione :)

  22. @ Virò: grazie cara, mi fa molto piacere che tu abbia deciso di ripercorrere a posteriori il primo anno di questo blog :) Il rispetto verso chi mi legge credo sia un presupposto fondamentale, anche perché i miei lettori sono il vero valore aggiunto di Fiordifrolla. La passione per ora non accenna a diminuire, anzi se può cresce, mi auguro di riuscire sempre ad essere un angolino piacevole in cui potersi rifugiare :)
    Ti abbraccio!

    @ Chiara: grazie di cuore a te, baci :)

    @ Dodò: Dora mi trovi perfettamente d'accordo con quello che hai scritto, io in ogni caso sono una persona molto riservata anche nella vita, mi apro piano piano verso chi vuole approfondire la mia conoscenza. Ti ringrazio e ti mando un grosso bacio :)

    @ Cindystar: grazie mille, un bacio :)

    @ Gigi: ciao Gigi che piacere rileggerti! Grazie per quello che hai scritto, è bello pensare di essere diventata ormai un'amica lontana per chi mi legge, a questa cosa non avevo mai pensato :) Al prossimo raduno, che non so dove si farà né quando, mi farebbe piacere conoscerti :)
    Grazie ancora, un bacio.

    @ Vale: grazie a te, un bacione :)

  23. @ Alice: ti capisco perché è stato così anche per me due anni fa, vedevo altri bellissimi blog e mi sono innamorata di questo mondo a tal punto che ho pensato di creare un blog tutto mio. Grazie e baci!

    @ Elly: grazie, allora siamo coetanee ;) Un bacio

    @ Barbara: Barbara io devo ringraziare te invece per i tuoi commenti che leggo sempre con molto piacere :) Un abbraccio cara.

    @ Sunflowers8: Sonia non ci avevo pensato a Pippi Calzelunghe, ma in effetti è un po' così che mi sento :)
    Grazie, un bacio.

  24. Ciao Fiordi,
    tanti auguri per tua seconda candelina!!! Anche io faccio parte di quei silenziosi lettori che quotidianamente leggono la tua creatura senza quasi mai dare riscontro del tuo prezioso lavoro. Ma cercherò di essere meno "invisibile" anche perchè come diceva nonno Hemingway bisogna "scrivere quando si sa qualcosa, e non prima, e, porco cane, non troppo dopo."!!
    Ancora tanti auguri!
    Nico

  25. Buongiorno Camomilla
    sono una neoblogger che segue il tuo con tantissimo interesse…ogni mattina lo apro per vedere se ci sono novità!!! Tantissimi auguri!!! spero che prima o poi il mio blog possa diventare come il tuo!!!
    grazie anche del bellissimo PDF da scaricare!!!
    Spero di essere presente al prossimo raduno Foodie's!!!!
    Un abbraccio
    Sara

  26. ma è bellissimo, altro che grazie, grazzissime!
    tanti auguri di buon blogcompleanno, continua così che vai forte!
    PS:perché a me gli scones due volte su due mi sono venuti dei mattoncini di lego bianco…?
    dimmi, qual'è il segreto?

  27. @ Nico: ciao Nico :) Mi fa piacere che uscirai dal silenzio scrivendomi qualche volta il tuo pensiero, per me è molto importante! Bellissima citazione, me ne ricorderò ;)
    Un bacio.

    @ Sara: benvenuta, anch'io mi chiamo come te :) Grazie di cuore per gli auguri e in bocca al lupo a te per questa nuova avventura! Per il Foodies non so quando ne organizzeremo un altro, ma senz'altro a momento debito leggerai qualche informazione qui sul blog :)

    @ francesca: benvenuta! Grazie a te perché mi leggi ogni giorno, spero continuerai a seguirmi e a scrivermi :)
    Baci

    @ cavoliamerenda: Chiara grazie! Ma dici con la ricetta di Trish Deseine che avevo usato io? Io non ho nessun segreto (non che io sappia ecco) però i miei mi vengono croccanti in superficie e morbidini dentro :) Forse dipende anche dal latte non so, io avevo utilizzato un latte intero, forse con un latte fermentato diventano ancora più soffici :)

  28. tanti auguri anche se in ritardo, io ogni tanto qualche commento lo lascio.
    dobbiamo anche noi ringraziarti perchè troviamo spesso delle idee e delle cose interessanti
    ciao

  29. Auguroni…io sono relativamente nuova come blogger e il tuo è uno dei primi che ho seguito da quando ho scoperto il fantastico mondo dei foodblog…le tue ricette sono molto interessanti e le foto anche sono bellissime…continua così…un bacione

  30. Grazie per la tua risposta; sai prestare la massima attenzione a tutti coloro che ti scrivono, senza tralasciare niente e nessuno… sei troppo gentile!
    Ad ogni modo, poco fa, preso dalla curiosità, sono andato alla ricerca di quel timido tuo primo post dell'Aprile 2008 e mi ha molto divertito trovare le tracce di quello che oggi è uno dei foodblog italiani più seguiti. Hai fatto bene a non modificare descrizioni e foto delle tue prime ricette; penso che si debba aver sempre rispetto di se stessi e del proprio lavoro… Certo con il tempo si migliora (e la qualità del tuo blog oggi ne è una testimonianza più che tangibile)ma come si dice nel volgo "nessuno nasce imparato"! Eheheh
    Brava, brava, brava!
    Però una curiosità ce l'avrei: come sei riuscita a migliorare così tanto e in così poco tempo nella descrizione fotografica delle tue pietanze? Hai seguito un corso? O semplicemente ti sei dotata di sistemi e obiettivi fotografici degni della NASA?
    A parte gli scherzi, davvero come hai fatto? Che tipo di macchina, trucchi ed indicazioni sapresti consigliarmi/ci per fare foto così belle? E la luce? Vabbe' mi sa che sto esagerando, ehehe.
    Un salutone one one. Gigi

  31. Ciao Camomilla, spero di non essere in ritardo per gli auguri di Blog compleanno!
    Io sono una "silenziosa" che ti legge quasi tutti i giorni (quando cioè ho tempo di accendere il pc…)e ammira incantata le tue creazioni culinarie e fotografiche: i miei complimenti!! quanta cura in ogni ricetta!!!
    Proprio ieri sera ho voluto sperimentare la pasta da quiche che ho scoperto nel tuo blog tempo fa, ne sono rimasta molto soddisfatta e quindi ti ringrazio per averla proposta.
    Non sono nell'elenco dei sostenitori "ufficiali" ma sono una fedelissima fan che ti esorta a continuare così!!! Auguri!!!

  32. Auguroni da una (da poco) accanita lettrice che apprezza sempre più le tue pagine ricche di vita vera e ricette esaltanti. Posso dirti che sei la migliore? Ma sì, dai, lasciatelo dire!!!!! Un bacio
    Lasorelladellapulce

  33. augurissimi!

    e complimenti, il tuo blog lo leggo sempre con piacere, e ci sono un sacco di suggerimenti utili, anche per una celiaca come me

  34. @ Gunther: grazie mille Gunther, è un piacere per me leggere i tuoi commenti sempre interessanti e precisi :)

    @ CorradoT: sono passata a farti subito gli auguri carissimo e ti li faccio anche qui: buon buogcompleanno!

    @ Saretta M: benvenuta e grazie mille per gli auguri!
    A presto :)

    @ Gigi: mi pare il minimo rispondere a tutti voi che mi scrivete il vostro pensiero, anche solo per dirvi grazie, ve lo devo :)
    Quanto alla fotografia posso dirti che non ho seguito nessun corso, sono un'autodidatta e tutto quello che ho imparato fino a questo momento è frutto di continuo e lungo esercizio. Anche se sono certa di avere ancora moltissima strada da fare! Sicuramente aver acquistato una reflex può avere inciso sulla qualità delle foto, ma non ritengo siano necessari obiettivi degni della Nasa ecco :) Trucchi non mi sento di poterne dare, nel senso che ho ancora troppe cose da imparare per potermi permettere di insegnare i precetti della fotografia, so che puoi capirmi, non è che non voglio condividere la mia esperienza, è proprio che non sono la persona più indicata :) Grazie mille.
    Un bacione e a presto!

    @ Morena: grazie carissima!

    @ Anonimo: ciao e benvenuta :) Non sei affatto in ritardo, anzi leggere il tuo commento per me è un vero piacere. Sono contenta che tu ti sia trovata bene con la pasta da quiche, io la utilizzo spessissimo e devo dire che mi ha sempre lasciata molto soddisfatta :) Grazie mille per il tuo messaggio di auguri, un bacio!
    Spero di rileggerti presto :)

    @ Lasorelladellapulce: grazie, così mi fai arrossire!
    Ti auguro un buon fine settimana, un bacio :)

    @ La Gaia Celiaca: grazie cara, mi fa piacere che ci siano spunti interessanti anche per chi soffre di celiachia, credo dovrei tenerne maggiormente conto nel futuro :)
    Un abbraccio.

  35. Auguri Fior di Frolla.
    Due anni sono un glorioso traguardo che si doppierà sicuramente.
    Brava e continua così.
    Il pdf è un pensiero graditissimo.

  36. Leggo solo ora, ma non posso non fermarmi e farti tanti auguri! Come dico sempre in questi casi "100 di questi post!"

  37. Cara Fiordifrolla (ormai ti chiamo così) tanti carissimi auguri! Navigando qua e là nel tuo nuovo sito, che visito quasi quotidianamente da un paio di mesi, ho trovato questo post ed eccomi qua: nella vita non son timida ma quante paturnie per scriver due parole a chi non posso vedere. Grazie per aver pensato di condividere la tua passione!

  38. @ Valeria: benvenuta :) E grazie di cuore per questi auguri che mi fanno particolarmente piacere! Ti ringrazio per aver superato le tue paure e per esserti decisa a scrivermi, sappi che ho molto apprezzato.
    A presto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.