venerdì 11 aprile 2008

Cheesecake bicolore

cheesecake-bicolore

Ed ecco il secondo cheesecake in arrivo! Ve l’avevo detto che ero un’appassionata di questodolce no? Penso di aver cercato mille varianti in lungo e in largo per tutto il web … Questa ricetta proviene dal blog di Dolceviola,è una vera bomba, sia a livello calorico, che dal punto di vista del gusto. L’ho portato con me ad una cena alla quale tenevo molto, chi c’era e mi legge capirà, e qualcuno ne ha mangiato addirittura 4 fette!!!! (io 3… ;-P).Naturalmente ho apportato alcune varianti, soprattutto nella scelta degli ingredienti. Io preferisco utilizzare il Philadelphia Yo perché, essendo a base di yogurt, ha un sapore vagamente acidulo che ben contrasta con il gusto dei biscotti e del ripieno, se non lo gradite potete comunque utilizzare un altro tipo di formaggio cremoso (come la ricotta) o, per i più golosi, la stessa quantità di mascarpone.

cheesecake-bicolore4

Ingredienti:
Per la base:
- 250 gr di biscotti Digestive o se riuscite a reperirli Graham (si trovano solo in America, purtroppo!)
- 100 gr di burro fusoPer il ripieno:
- 250 gr di Philadelphia Yo
- 60 gr di zucchero a velo
- 600 ml di panna da montare
- 12 gr di gelatina
- 120 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di cioccolato al latte
- 2 cucchiai di Nutella
- 2 cucchiai di Cointreau
- 2 cucchiai da the di scorza d’arancia grattugiataPer la decorazione:
- 100 ml di panna da montare
- Gocce di cioccolato fondente
- Scaglie di cioccolato fondente 

Frullate i biscotti nel mixer ed aggiungetevi il burro fuso a temperatura ambiente. Con questo composto rivestite il fondo di una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro, precedentemente foderato nella base con la carta da forno, quindi mettete in frigorifero a raffreddare.

Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato, lasciandolo raffreddare senza farlo solidificare. Frullate il Philadelphia insieme con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata dell’arancia. Ammollate i fogli di colla di pesce in un contenitore con acqua fredda per circa 10 minuti. Riprendete il cioccolato fuso, incorporate la Nutella ed il Cointreau ed amalgamate bene con un cucchiaio.
Montate la panna in un contenitore freddo (mettetelo vuoto in frigo prima di utilizzarlo così sarete facilitati nell’operazione). Ora strizzate con cura la colla di pesce e mettetela in una casseruola con due cucchiai di latte, fatela sciogliere senza portarla al bollore, levatela dal fuoco ed incorporatela a filo alla panna montata mescolando dall’alto verso il basso.
Cercate di suddividere la panna in due parti il più possibile uguali ed unitele una al ripieno al cioccolato e l’altra a quello con il formaggio sempre mescolando delicatamente. Distribuite uniformemente sulla base di biscotti prima il composto al Philadelphia e poi quello al cioccolato, livellate bene e mettete in frigorifero a raffreddare.
Al momento di servire, sformate il dolce e decorate a piacere con la panna montata servendovi di una siringa o di una tasca da pasticciere, delle gocce e delle scaglie di cioccolato.

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

0 comments

Non ci sono ancora commenti...

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.