lunedì 26 luglio 2010

Confettura di fichi fioroni e vaniglia

confetturafichivaniglia

Ebbene sì. Da brava donnina di casa mi sono data alle conserve. E quindi, dopo le zucchine all’origano sott’olio, non potevo non approfittare della prima grande produzione (della stagione, si intende) di fichi fioroni del mio albero. Devo dire che è stato particolarmente divertente raccoglierli. Viste le giornate a dir poco afose delle scorse settimane, di solito ero già sotto l’albero la mattina presto(beh non all’alba, verso le 8 diciamo), munita di scala e cestino. Pensate che non facevo nemmeno colazione dal desiderio che avevo di raccogliere quanti più fichi possibile (questo è un evento rarissimo per me, che se non mangio qualcosa appena ho aperto gli occhi non riesco a mettermi in moto per tutta la mattinata), anche perché una volta scesa dai rami, mi concedevo la mia lauta ricompensa mangiando un paio dei suddetti frutti. Questa storia è andata avanti per tre giorni, nei quali sono riuscita a fare una discreta scorta di fichi dolcissimi, dalla superficie morbida, appena cedevole e color verde chiaro intenso, dalla polpa carnosa, rosata e succosa, che ho poi utilizzato per questa squisita confettura. Non so perché, ma per un attimo, in questi momenti mi sono sentita un po’ bambina e mi sono rivista quando trascorrevo molti dei miei pomeriggi estivi nel grande giardino della nonna, assaporando le pesche e le prugne che ero andata a prendere direttamente nel frutteto.

La ricetta che ho seguito è quella, famosa e consolidata, della cara Tuki, che credo adotterò anche per altre tipologie di frutta, visto che mi sono trovata molto bene. Io mi sono limitata ad aggiungere solamente la vaniglia per conferire altro profumo e bellissimi puntini neri (anche se purtroppo un po’ se ne sono andati durante la fase di “schiumatura” – si dirà così? -) a quelli caratteristici della polpa deifichi. E’ una confettura che risulta un po’ liquida, ma è proprio così che deve essere per cercare dipreservare il più possibile colore e il sapore di questi frutti. Io la trovo favolosa su fette di pane tostato, leggermente imburrate, ma credo sia altrettanto piacevole in abbinamento a formaggi stagionati eerborinati.

Ora, siccome poi in realtà ho prodotto anche un altro tipo di confettura (ma non di fichi), che mi piacerebbe pubblicare molto presto, ho la casa invasa da molti barattoli che stanno diventando anche il mio orgoglio, devo dire. E quindi era necessario trovargli anche una degna collocazione, in un luogo fresco e buio. Niente di meglio della mia taverna, dove ora, grazie al mio compagno che mi ha creato uno spazio apposito, ho la mia bella collezione di vasetti perfettamente impilati, agghindati con il loro colorato copritappo di stoffa e classificati con le relative etichette. Immagino che soddisfazione sarà aprirli durante il prossimo inverno e poter riassaporare un po’ di estate.

Confettura di fichi fioroni e vaniglia

Ingredienti:
2 kg di fichi fioroni maturi (senza pelle)
1 kg di zucchero semolato
2 stecche di vaniglia
1 bicchiere d’acqua

Procedimento:
In una casseruola capiente versate i fichi, privati della pelle, lo zucchero semolato, le stecche divaniglia incise longitudinalmente e l’acqua. Portate a bollore a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma con un mestolo forato. Quando la polpa dei frutti si sarà un po’ disfatta, frullate il tutto con il frullatore ad immersione per ottenere una consistenza più vellutata. Fate cuocere fino a quando lasciando cadere un po’ di confettura su di un piattino, dopo averlo inclinato, essa non scivolerà via velocemente, il che significa che è pronta (io ci ho messo circa 50-60 minuti). In caso contrario proseguite la cottura per qualche minuto.

Eliminate le stecche di vaniglia aiutandovi un cucchiaio di legno, quindi con un mestolo versate laconfettura bollente all’interno dei vasi sterilizzati e asciutti (senza prenderli in mano perché sono ustionanti), pulite bene con un panno pulito i bordi dei barattoli, quindi chiudete e capovolgeteli fino al giorno seguente.

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

34 comments

1 Milena 26 luglio 2010 alle 08:27

L’anno scorso mio fratello raccolse un bel po’ di fioroni e, sfidando l’opinione di mio padre che riteneva questi frutti non adatti alle confetture, perchè secondo lui poco zuccherini rispetto ai fichi veri e propri, l’ho preparata e aromatizzata con l’anice stellato.
Per tutto l’inverno mia madre e mia cognata si sono dilettate a preparare crostate con questa cremosa confettura ramata e mio padre si è ricreduto :)

2 Luciana 26 luglio 2010 alle 08:29

Complimenti è una confettura originale e delicata!!! un abbraccio

3 Pinella 26 luglio 2010 alle 08:33

Deliziosa….ne ho fatto anch’io di recente….

4 Fiordilatte 26 luglio 2010 alle 08:34

le marmellate dan proprio soddisfazione eh???? :) questa ha un aspetto meraviglioso! io sono in periodo marmellate veloci…sempre piccole quantità da usare subito. Mia madre mi ha impedito di darmi alla produzione industriale come gli altri anni XD
Buona Giornata Sara!

5 Onde99 26 luglio 2010 alle 09:02

Buongiorno tesoro!!! Io la confettura di fichi la faccio a fine estate, con quelli autunnali e non vedo l’ora di rimpinguare le mie scorte, che cominciano a scarseggiare. La tua ha proprio un bellissimo colore! Ti svelo un segreto: la parte eliminata tramite la schiumatura, quando la marmellata ha preso un po’ di consistenza si può ributtare in pentola, vedrai che si smonta e si amalgama, così succhi e aromi non vanno persi! Ma ci sono altre marmellate in vista o il malloppo di ieri è rimasto integro?

6 imma 26 luglio 2010 alle 09:02

fare conserve devo dire sta conquistando anche me e devo dire che la tua produzione è davvero golosissima e poi la confettura di fichi è tra le mie preferite..hai ragione che c’è niente di piu invitante che aprire una confettura estive in pieno gelo???bacioni imma

7 Tweets that mention Confettura di fichi fioroni e vaniglia — Fior di frolla -- Topsy.com 26 luglio 2010 alle 09:11

[...] This post was mentioned on Twitter by Il Panettone, Sara Querzola . Sara Querzola said: Confettura di fichi fioroni e vaniglia http://goo.gl/fb/dTeiB [...]

8 Carolina 26 luglio 2010 alle 09:14

Buongiorno tesoro!
Tutto bene?
Ebbene sì, lo “sbarattolamento” è fonte di grande soddisfazione… I love it! :)
Sai che anch’io quando ho fatto la marmellata di fichi ho seguito la ricetta di Tuki?! In più, ho aggiunto le mandorle…
Buona settimana!

9 genny 26 luglio 2010 alle 09:19

ne feci una simile lo scorso anno…io non l’ho mangiata, ma chi l’ha provata ha detto che ne valeva la pena….magari quest’anno si riprova!:D

10 marifra79 26 luglio 2010 alle 09:34

NOn vedo l’ora di raccogliere i fichi del mio albero…marmellata fantastica!
Un abbraccio

11 Tery 26 luglio 2010 alle 09:34

Dopo il tuo post delle zucchine, le ho rifatte anche io!
E sai cosa ho fatto anche?! La marmellata di pesche e vaniglia!
ahahahah!

12 Ale 26 luglio 2010 alle 09:35

ciao, il mio albero non ha ancora prodotto ma la marmellata di fichi è la mia preferita in assoluto anche se ne faccio molte e di tutti i tipi. Non ho mai aggiunto la vaniglia ma visto che garantisci tu… ci provo anche io ! grazie

13 ( parentesiculinaria ) 26 luglio 2010 alle 09:35

Ma che meraviglia! Taverna arredata di vasetti :>
Che bella immagine…
Avvallo i puntini di vaniglia che fan sempre così golosa e preziosa qualsiasi preparazione. E se la ricetta è di Tuki… beh! Potrai essere orgoglisisssima del tuo vasettame che racchiude l’estate da assaporare per tutto l’inverno.

14 Olivia 26 luglio 2010 alle 10:03

Non riesco proprio a resistere ai fichi, sono davvero una droga per me!Mi piacerebbe avere questa confettura da mangiare a colazione!:)

15 Silvia 26 luglio 2010 alle 10:06

Ma lo sai che anche a me succede la stessa cosa? Di solito al mattino non muovo un passo senza aver fatto colazione, ma quando sono a casa del mio ragazzo in Sicilia, dove ci sono alberi di fichi meravigliosi (di tutti i tipi, tranne forse proprio i fioroni :P), la prima cosa che faccio è lanciarmi nella raccolta! Mi sa che quest’anno la seconda sarà trasformarli nella tua splendida confettura, e la terza costringerlo a ricavarmi uno spazietto per conservarla… ;)

16 Sara@fiordifrolla 26 luglio 2010 alle 10:40

@ Milena: ma dai davvero? In realtà io trovo questa confettura dolce, anche molto di più dei fichi fioroni mangiati così in purezza. Alla prossima gettata di fichi, che è attesa per la fine dell’estate stando a quanto ha detto mio nonno, magari provo anch’io a farla all’anice stellato, sono molto curiosa di sapere come stanno insieme! :)

@ Luciana: grazie mille, è delicatissima, qui è piaciuta molto :)
Un abbraccio

@ Pinella: vedo che siamo tutte donne brave e operose, tutte intente a prepararci le nostre belle conserve! Grazie Pinella, a presto :)

@ Fiordilatte: moltissima, per fortuna che ho vinto i miei timori reverenziali nel confronto di queste preparazioni perché mi sarei davvero persa qualcosa! Ho visto la tua foto su flickr della confettura di ramasin, ha un colore molto intenso, bellissimo :)
Un abbraccio, buona giornata a te!

@ Onde99: buongiorno cara! Grazie per il prezioso consiglio, la prossima volta ci provo e ti dico :) Il malloppo di ieri è rimasto inaspettatamente quasi del tutto integro, ho lavato tutto e messo nel congelatore. Stamattina ho controllate e si erano un po’ attaccati, ma molto meno dello scorso anno! Ho un’altra marmellata in archivio, adesso devo riflettere che fine farò fare ai nostri fruttini rossi, se confetturare anche quelli o no :)

17 Sara@fiordifrolla 26 luglio 2010 alle 10:46

@ Imma: pensa che all’inizio non ne volevo sapere di preparare conserve e marmellate! Poi ho scoperto il piacere di poter aprire un vasetto e assaporarne il contenuto fatto esclusivamente dalle proprie mani… ed è una grandissima soddisfazione!
Un bacione

@ Carolina: buongiorno carissima! Tutto bene grazie, spero sia lo stesso anche per te :) Non mi ricordavo che anche tu l’avessi fatta, con le mandorle deve essere favolosa, un tocco croccante sotto ai denti ci sta benissimo!
Buona settimana anche a te, un grosso bacio.

@ genny: ne vale la pena eccome, chissà se anche tu riuscirai a vincere le tue paure! ;)

@ marifra79: grazie mille, a presto!

@ tery: dai davvero? Sono contenta! Noi abbiamo finito di mangiare il primo vasetto proprio sabato sera e sono davvero irresistibili. Infatti spariscono molto in fretta! Buonissima la marmellata pesche e vaniglia, anch’io qualche giorno fatta ho fatto un’altra confettura, presto posterò la ricetta ;)

18 panpepato 26 luglio 2010 alle 11:01

Ciao Sara! Che buona confettura hai preparato oggi! Estiva e perfetta da spalmare su una fetta di buon pane appena sfornato! Se hai detto che non riesci a fare un passo senza avere fatto colazione (lo stesso succede anche a me!), hai già rimediato subito! Anche s i fichi sono già molto dolci, penso che la vaniglia ci stia davvero bene! Uno dei tuoi soliti : “tocchi in più”!! Bravissima! E le foto sono stupende come sempre! se riuscissi a farle anche io così… adesso sto cercando di convincere i miei ad acquistarmi una buona macchina… secondo te la eos 100d andrebbe bene?
Scusa per il commento un po’ lungo… ^___^
A presto e un abbraccio! M

19 panpepato 26 luglio 2010 alle 11:01

Ciao Sara! Che buona confettura hai preparato oggi! Estiva e perfetta da spalmare su una fetta di buon pane appena sfornato! Se hai detto che non riesci a fare un passo senza avere fatto colazione (lo stesso succede anche a me!), hai già rimediato subito! Anche s i fichi sono già molto dolci, penso che la vaniglia ci stia davvero bene! Uno dei tuoi soliti : “tocchi in più”!! Bravissima! E le foto sono stupende come sempre! se riuscissi a farle anche io così… adesso sto cercando di convincere i miei ad acquistarmi una buona macchina… secondo te la eos 1000d andrebbe bene?
Scusa per il commento un po’ lungo… ^___^
A presto e un abbraccio! M

20 panpepato 26 luglio 2010 alle 11:02

Scusa ti ho mandato per sbaglio due commenti uguali :)

21 Sara@fiordifrolla 26 luglio 2010 alle 13:45

@ Ale: a me con la vaniglia questa confettura piace moltissimo, trovo che abbia un profumo delicato e delizioso :)

@ parentesiculinaria: eheheh non è tutta tappezzata di vasetti eh, naturalmente ci sono moltissime altre cose! E’ un ambiente molto caldo, ben curato, il luogo ideale per fare delle cene con tanti amici :)

@ Olivia: a chi lo dici! Infatti mentre li raccoglievo spesso qualcuno me lo mangiavo! :D Sono troppo golosa, non c’è nulla da fare ;)

@ Silvia: pensa te, si vede che il desiderio di raccogliere i fichi è talmente tanto grande che sovrasta anche quello di fare colazione! Fai bene a farti ricavare uno spazietto apposito, vedrai che quando noterà tutti quei bei vasetti impilati ne sarà soddisfatto anche lui :)

@ panpepato: ciao Martina!
Guarda, io la 1000d non l’ho mai usata, quindi mi sarebbe difficile darti un parere sincero, so che alcune foodblogger ce l’hanno ma non so dirti come si siano trovate. Immagino che comunque sia una buona reflex :) Io me la feci regalare per il mio compleanno l’anno scorso, di solito se la poni in questo modo è difficile che qualcuno non ti accontenti ;)
Un abbraccio e buon pomeriggio!

22 Dario 26 luglio 2010 alle 17:10

Ciao Sara, deve essere molto buona questa confettura, con i fichi maturi freschi di raccolta poi… Beata te ragazza di campagna che te lo puoi permettere!
Ieri ho fatto una marmellata di limoni (i miei) ma non si è compattata per la scarsità di pectina, stasera cercherò di rimediare…
Ormai ci sono, tra sette giorni sarò in volo verso l’altro emisfero!
Buona serata, un abbraccio

23 micaela 26 luglio 2010 alle 18:23

carissima questa è la mia preferita in assoluto… peccato che qui di fioroni e fichi non si veda neanche l’ombra… non si trovano neanche a pagarli oro!!! non vedo l’ora di andare in vacanza in Puglia per farmela… già mi sono preparata i vasetti! baci

24 Mirtilla 26 luglio 2010 alle 20:45

Accidenti, ma lo sai ke ancora quest’anno non ho mangiato neanche un fico? Di solito li “rubo” all’albero che il mio ragazzo ha nell’orto… ma quest’anno i suoi fichi sono un pò tardivi… uffa! Peccato, perchè io liadoro… e questa marmellatina la adorerei ancor di più!!!Dev’essere buonissima…

25 Sara@fiordifrolla 27 luglio 2010 alle 08:00

@ Dario: buongiorno carissimo! L’ho mangiata anche stamattina per fare colazione e devo dire che la trovo piacevolissima! Dai che ormai le tue vacanze sono vicine, manca poco ;)
Un bacione, buona giornata!

@ Micaela: anch’io andrò in Puglia in vacanza sai? Parto il 15 agosto :)
Un bacio cara.

@ Mirtilla: io ho approfittato della prima grande maturazione di qualche settimana fa, lottando con i merli che volevano dividere con me il bottino, e ora i prossimi credo saranno pronti a metà/fine agosto :)

26 Valeria 27 luglio 2010 alle 11:48

senza pectina? e se metto la pectina? i fichi fioroni sono una delle mie tantissimissime passioni, idem per la marmellata, con quel tocco dolce in più dev’essere uno spettacolo :)

27 Rossa di sera 27 luglio 2010 alle 14:03

Bella la foto, buona la marmellata! Ma io corro a leggere di zucchine!…

28 Enrico 27 luglio 2010 alle 15:26

Guardo con attenzione il tuo blog e devo dire che è davvero bello e curato: complimenti!
A presto.
Enrico

29 Micol@ 27 luglio 2010 alle 19:17

Ho per l’appunto un albero carico di fichi che mi attende in giardino. Appena ho un attimo di tempo raccolgo e provo anche io questa meraviglia di confettura.

30 Ele 27 luglio 2010 alle 21:10

Ciao cara ti capisco anch’io ho la cucina che pullula di vasetti perkè dopo la confettura di albicocche ora ho appena finito di preparare quella di susine e noci…
la tua mi sembra davvero ottima,la proverò di sicuro!Un bacio Ele

31 verbomangiare 27 luglio 2010 alle 21:41

Domani raccolgo i fichi dall’albero di mio zio, e faccio subito questa marmellata……..

32 Sara@fiordifrolla 28 luglio 2010 alle 08:24

@ Valeria: io le marmellate le faccio tutte senza pectina volutamente perché trovo che mi facciano venire bruciore di stomaco. Non è liquidissima eh, solo meno compatta magari di altre marmellate che ho fatto :)

@ Rossa di Sera: grazie Giulia!

@ Enrico: grazie, è un bellissimo complimento. A presto Enrico!

@ Micol@: benvenuta! Fammi sapere allora :)

@ Ele: grazie mille!

@ Verbomangiare: bene! :)

33 Tery 30 luglio 2010 alle 10:14

:DDD Sono curiosa di vedere la prossima allora!! :)))

34 Sara@fiordifrolla 30 luglio 2010 alle 12:38

@ Tery: devo ancora fotografarla, ma presto arriverà! ;)

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.