giovedì 19 febbraio 2009

Crema di piselli e basilico di Donna Hay

zuppapiselli

Ogni tanto mi faccio un auto-regalino, non che io debba premiarmi per qualcosa di particolare, ma trovo che per il mio umore questa pratica sia un vero toccasana. Il più delle volte, come potete ben immaginare, si tratta di libri di cucina, possibilmente di quelli con una foto per ogni ricetta, perché mi sono resa conto che se non ho un riscontro visivo sul risultato finale del piatto non sono stimolata nella sua realizzazione.Questa volta ho puntato su un must, almeno per me, uno di quei libri che non potevano mancare nella mia collezione, mi riferisco a “Insalate + Verdure” della famosissima DonnaHay, pubblicato da Guido Tommasi Editore nella collana Sempliciessenziali.

Per chi non la conoscesse ancora è un’editrice, food stylist e giornalista gastronomica di origini australiane, diventata ormai un punto di riferimento a livello mondiale, che ha scritto numerosi bestsellers noti per le ricette davvero alla portata di tutti, ma sempre raffinate e corredate da fantastici scatti fotografici.

Questo volume è interamente dedicato agli ortaggi cucinati in tutte le possibili declinazioni, da freschissime insalate a invitanti piatti unici con un unico comune denominatore lo stile dell’autrice, semplice, lineare e senza fronzoli, come il piatto che vengo a mostrarvi oggi.

Più che una zuppa, si tratta di una vera coccola, a base di piselli e basilico, dal colore verde intenso, molto cremosa e vellutata, arricchita da una candida fetta di mozzarella disposta al suo centro. E’ il genere di cibo che mi piace preparare ogni qual volta sono da sola a cena, per trattarmi bene offrendo a me stessa qualcosa di caldo e altamente corroborante. Completatela con qualche crostino di pane leggermente abbrustolito e diverrà perfetta.

CREMA DI PISELLI E BASILICO
(da “Insalate + Verdure” di Donna Hay – collana Sempliciessenziali – Guido Tommasi Editore)

Ingredienti per 4 persone:
40 di burro
1 cipolla bionda
500 ml di brodo vegetale o di pollo
340 g di piselli surgelati
125 ml di panna liquida
30 g di basilico tritato
2 mozzarelline
Sale
Pepe

Fate cuocere per 3-4 minuti la cipolla insieme al burro (o se preferite un po’ di olio extravergine dioliva) in una casseruola media fino a farla diventare morbida, unite il brodo vegetale caldo, i pisellisurgelati e portate ed ebollizione regolando di sale e pepe. Abbassate la fiamma e fate cuocere dolcemente per altri 3-4 minuti o fino a quando i piselli saranno diventati teneri.

Unte la panna ed il basilico lavato e tritato (io ho usato quello del mio orto che ho surgelato a fine estate) e frullate la zuppa servendovi del frullatore ad immersione fino a quando avrà una consistenza, liscia, vellutata e cremosa. Utilizzando un mestolo servitela subito nelle apposite coppette insieme a mezza mozzarellina per ciascuna ciotola, completando con crostini di pane abbrustoliti.

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Miketta“Lenticchie & Co.” :

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

0 comments

Non ci sono ancora commenti...

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.