Crumble di asparagi e caprino

Crumble di asparagi e caprino

Da quanto tempo non preparavo un crumble salato! Il primo che feci, uhm che poi è stato anche l’unico mi sa, fu questo alle patate, semplicemente delizioso, nonché un grande un classico a casa mia. Sempre restando in tema di ricette very comfort, dalla superficie briciolosa, croccante e che profuma in maniera irresistibile di burro e farina, oggi vi presento questo crumble agli asparagi. Una ricetta decisamente primaverile, che nasce soprattutto da una grossa scorta nel mio frigo di questo ortaggio eche mi sto ingegnando a smaltire in tutti i modi possibili immaginabili (anzi dalla via che ci sono a fine post vi faccio un piccolo riassunto delle mie preparazioni che li vedono come protagonisti, si sa mai che anche qualcuno di voi ne vada ghiotto e sia in cerca di qualche ideuzza un po’ diversa per gustarli).

La ricetta è davvero molto semplice, ma altamente appetitosa, perfetta per accompagnare un secondodi carne alla griglia (io l’ho servita proprio sabato scorso con una tagliata di manzo al rosmarino ad esempio) oppure da gustare come piccolo antipasto o come piatto unico, in quantità un po’ più elevate, insieme ad una fresca insalata condita con una citronette. Agli asparagi ho aggiunto della pancetta affumicata per conferire maggiore sapidità e del formaggio caprino fresco per donargli la giusta morbidezza. Il tutto è ricoperto da uno strato di pasta sbriciolata classica a base di burro salato(sempre lui il 1889 delle Fattorie Fiandino, che si è confermato all’altezza della sua fama anche in questo caso) e farina insaporita da un po’ di parmigiano grattugiato. Sapori che trovo si abbinino particolarmente bene a questo tipo di verdura. Facile, no? Chissà magari ci salta fuori anche l’idea per la cena di questa sera. Sappiate che questa ricetta si presta a moltissime personalizzazioni, non ultime quelle di aggiungere un po’ di frutta secca tritata (noci, mandorle o anacardi, perché no) al composto dibriciole oppure di utilizzare del Brie al posto del caprino. Ah se non avete del burro salato, basterà utilizzare del burro tradizionale e aggiungere un po’ di sale prima di impastare con la punta delle dita.

Crumble di asparagi e caprino

Ingredienti per 4-6 persone:
1 mazzo di asparagi verdi
60 g di pancetta affumicata tagliata a listarelle
120 g di caprino fresco
sale, pepe

per la pasta sbriciolata:
130 g di farina 00
80 g di burro salato 1889 Fattorie Fiandino freddo
40 g di parmigiano grattugiato

Procedimento:
Mondate gli asparagi eliminando con un coltello la parte bianca e coriacea dei gambi, lavateli con cura sotto l’acqua corrente e riduceteli a tocchetti non troppo spessi. Sbianchiteli in una casseruola contenente acqua bollente salata (non coprite con il coperchio) per circa 4-5 minuti, quindi scolateli esciacquateli con abbondante acqua fredda in modo da bloccarne la cottura e da mantenere un colore verde intenso. Scolateli con cura e trasferiteli in una ciotola. Unitevi la pancetta affumicata tagliata a listarelle e il caprino sbriciolato, mescolate con un cucchiaio e regolate di pepe e di sale, usando quest’ultimo con moderazione perché la pancetta è già sapida di suo. Amalgamate accuratamente etrasferite il tutto in una pirofila da forno oppure in cocottine monoporzione.

In una ciotola lavorate con la punta delle dita il burro freddo tagliato a cubetti insieme alla farina e al parmigiano grattugiato fino ad ottenere un composto bricioloso. Disponetelo disordinatamente sugliasparagi fino a ricoprirli tutti e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti, poi fate dorare il crumble per qualche minuto sotto al grill. Sfornate e servite caldo o tiepido.

Altre ricette con gli asparagi:

Autore

Sara Querzola
Sara Querzola
Ciao sono Sara e questo è Fiordifrolla, un luogo in cui si intrecciano e trovano una collocazione alcune delle mie più grandi passioni: cucina, scrittura, fotografia, vino e viaggi. Questo blog è nato nel 2008 quasi per gioco, con gli anni è diventato il mio lavoro: ad oggi sviluppo ricette (e video), le cucino e le fotografo per numerosi ed importanti editori, riviste e agenzie.
  •  
  •  
  • 13
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    13
    Shares

56 commenti su “Crumble di asparagi e caprino

  1. @ Nadia: grazie a te che me lo hai fatto sapere, sono molto felice che ti sia piaciuto! Hai ragione la copertura di briciole al parmigiano è qualcosa di favoloso ;)
    A presto!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.