app cucchiaio

Di un cucchiaio (d’argento), app per iPhone e ricette

Alzi la mano chi, come la sottoscritta, non può fare a meno di vivere in una sorta di stato amorevole/simbiotico con il proprio smartphone. Tra foto, social network, e un quantitativo di “app” spropositato, ammetto che nelle poche occasioni in cui questo aggeggio infernale, come amo definirlo, non è a portata di dito mi sento alquanto smarrita.

Tra tutte le applicazioni possibili, più o meno utili, ve ne segnalo una che proprio non potete non avere, ovvero la nuova app per iPhone de Il Cucchiaio d’Argento.

Cosa contiene: ricette, davvero tante. 110 per Cucchiaio Free, che diventano ben 1.100 per Cucchiaio a pagamento (al prezzo irrisorio di 1,79 euro). Dalle più semplici, ma d’effetto, a quelle più elaborate.

Cosa mi piace: è intuitiva, fruibile, colorata, fresca e interattiva. Tutti i piatti sono corredati da una bellissima foto, spiegazioni dettagliate dei procedimenti, e sono catalogati in base alle diverse tipologie (portata, cottura, occasione) oppure in ordine alfabetico. Ma non solo, c’è la possibilità di pubblicarli in rete attraverso facebook e twitter, via mail, di completarli con le proprie annotazioni e, aspetto che mi ha fatto sollevare entrambi gli angoli della bocca, quella di stilare in maniera automatica una lista della spesa con le precise quantità degli ingredienti per ciascuna ricetta selezionata. Un elenco modificabile, che può essere spuntato così come si farebbe con quello cartaceo. C’è anche un timer per tenere sempre monitorati tempi e cotture. Se poi volete mettervi alla prova o avete voglia di confrontarvi, scambiarvi trucchi e consigli, potete condividere in tempo reale con i vostri amici i vostri piatti ben riusciti e i vostri esperimenti.

Cosa mi conquista definitivamente: è un’app dinamica, che si aggiorna nel tempo. Ogni settimana è prevista infatti una ricetta in regalo.

Inutile nasconderlo, ne vado molto orgogliosa perché, e lo dico scrivo con un velo di commozione, la sento un po’ mia. Ci trovate infatti anche una selezione delle ricette che ho cucinato e scritto in questi mesi proprio per il Cucchiaio.

Insomma, un valido aiuto da portare sempre con sé per non farsi mai trovare impreparati. Ospiti improvvisi? Zero idee su cosa cucinare per cena? Arriva a cena la suocera e volete fare bella figura? Questa è l’app che fa per voi.

Autore

Sara Querzola
Sara Querzola
Ciao sono Sara e questo è Fiordifrolla, un luogo in cui si intrecciano e trovano una collocazione alcune delle mie più grandi passioni: cucina, scrittura, fotografia, vino e viaggi. Questo blog è nato nel 2008 quasi per gioco, con gli anni è diventato il mio lavoro: ad oggi sviluppo ricette (e video), le cucino e le fotografo per numerosi ed importanti editori, riviste e agenzie.
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares

10 commenti su “Di un cucchiaio (d’argento), app per iPhone e ricette

  1. Meraviglia!mi sono da poco convertita all’Iphone e sono ancora qui che cerco app a tema food, quindi la tua segnalazione cade giusto a fagiolo. Se poi ci sono anche le tue ricette, motivo in più per scaricarla! Complimenti!

  2. IO ALZO LA MANO…MA SOLO PERCHè RUBO IL TABLET A MIO MARITO ED HO UN RAPPORTO DI ODIO CON IL CELLULARE: LO DIMENTICO IN UFFICIO A RICARICARE O RESTA SPENTO PER GIORNI PERCHè NON MI ACCORGO CHE è SCARICO!!!MA CMQ PER LAVORO SONO SEMPRE DAVANTI AL PC…QUINDI…RECUPERO!!

  3. @ Chiara: bene! Se poi dovessero servirti altre informazioni sono a disposizione. Io è da ieri che ci gioco e mi sono trovata davvero bene :) Sì, non ci sono proprio tutte quelle che ho pubblicato per il Cucchiaio, ma una buona parte :) Fammi sapere come ti trovi!

    @ Paola: di nulla Paola :)

    @ Silvia: ahahah pensa te, io non riuscirei mai!

    @ Stefy: brava, sono strafelice che ti sia piaciuta :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.