lunedì 30 giugno 2008

Finti Crostini di Bufala ai Fichi

 

Oggi vi presento una ricetta tratta da “Sale & Pepe” del mese di luglio: i finti crostini di mozzarella dibufala ai fichi.
Questo piatto è stato il primo antipasto preparato per la cena del mio compleanno, lo scorso 24 giugno. La ricetta mi è subito piaciuta molto per il contrasto tra il dolce del fico ed il salato della mozzarella dibufala. Inoltre, come è mia abitudine ormai, ho apportato qualche lieve modifica, aggiungendo una puntina di miele d’acacia all’emulsione di olio extravergine di oliva, pepe rosa pestato e dragoncello (la ricetta originale prevedeva della santoreggia che non c’è stato verso di trovare…). Io l’ho trovato delizioso, anche se un po’ insolito per la mia personale tradizione culinaria… ma veniamo alla ricetta:

Ingredienti:

1 mozzarella di bufala da 250 gr circa
4 fichi maturi ma sodi
2 rametti di santoreggia (io ho usato del dragoncello)
3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di pepe rosa
sale q.b.
Procedimento:
Prendete la mozzarella di bufala e fatela sgocciolare in un colino e tagliatela con un coltello a fette alte circa 1 cm. Disponetele su di un piatto da portata. Lavate i fichi, asciugateli, fateli a fettine (per lo spessore regolatevi con quello della foto) e sistemateli sopra ciascuna fetta di mozzarella.
In un piattino fondo versate l’olio extravergine di oliva, unitevi il dragoncello mondato e tritato, il pepe rosa pestato in un mortaio ed un po’ di miele d’acacia a piacere. Regolate di sale fino e mescolate il tutto. Irrorate i finti crostini con questo condimento e servite immediatamente.Con questa ricetta partecipo al club Sale&Pepe di Tulip.

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

0 comments

Non ci sono ancora commenti...

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.