Il sud nel piatto – il contest di Sapori dei Sassi

Banner2011

Oggi niente ricetta, ma per un buon motivo. Ci tenevo infatti a segnalarvi una favolosa iniziativa organizzata da quel vulcano di idee di Angela di Sapori dei Sassi, una cara amica che ho avuto mododi conoscere dapprima sul web e poi di persona. Si tratta del contest “Il sud nel piatto” nel quale chi vorrà mettersi in gioco dovrà ideare una ricetta utilizzando almeno un prodotto tra quelli presenti sul loro favoloso e-commerce. Le regole per partecipare sono molto semplici e le trovate qui di seguito:

In cosa consiste?

Dovete realizzare una ricetta creativa, non necessariamente della tradizione, utilizzando almeno 1 ingrediente presente nell’ e-commerce di prodotti tipici del sud.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che hanno un blog o sito web dedicato al cibo.

Quali sono le regole?

Poche, semplici, ma essenziali:

1. dovrete pubblicare il banner che trovate qui di seguito con il link a questo post

Banner2011

questo il codice html del banner da incorporare:

2. ogni ingrediente utilizzato tra quelli presenti su www.saporideissassi.it dovrà linkare la corrispondente pagina dell’e-commerce;

3. dovrà essere utilizzato almeno 1 ingrediente presente su www.saporideisassi.it;

4. le ricette saranno raccolte entro e non oltre il 31 marzo 2011;

5. lasciate il link della vostra ricetta in un commento sotto questo post.

Precisazione: non è obbligatorio acquistare l’ingrediente o gli ingredienti che vi servono sull’e-commerce, né ciò influirà sul giudizio finale. Potrete comprare gli ingredienti anche in una bottega della vostra città. L’importante è che ci sia il link alla home-page dell’e-commerce e alla scheda prodotto relativa.

Chi farà da giudice?

E’ con grande onore che vi inforno che il giudice, ehm, sarò io in persona (naturalmente con il parere dello staff di Sapori dei Sassi).

Quali saranno i criteri di giudizio?

– originalità della ricetta;
– foto e composizione del piatto;
– quantità di ingredienti utilizzati presenti sull’e-commerce (avrà maggiore punteggio chi utilizza più diun ingrediente presente su Sapori dei Sassi);
– tipo di ingredienti dell’e-commerce utilizzati: il punteggio sarà maggiore quanto più particolare e tipico sarà l’ingrediente prescelto (es. una ricetta che ha solo l’olio extravergine d’oliva tra gli ingredienti presenti su www.saporideisassi.it varrà sicuramente meno di una ricetta che presenterà e linkerà tra gli ingredienti i peperoni cruschi, la nduja, i latticini… ).

E…il premio?

La ricetta più bella, la più originale, vincerà un soggiorno a Matera per 2 persone, con 2 pernottamenti in camera matrimoniale e prima colazione compresi, il tutto nello splendido Bed&Breakfast nei Sassi, patrimonio mondiale UNESCO.

DolceVita-300x300 malve51-300x300

Presso “Alla Dolce Vita“, Vincenzo e Carla vi accoglieranno amorevolmente in uno dei loro mini-appartamenti in due qualsiasi giorni dell’anno, fino al 31 dicembre 2011, ad esclusione dei mesidi agosto e settembre e previa prenotazione per concordare la disponibilità della camera. Non potete viaggiare voi? Non c’è problema, il premio è cedibile, pertanto potete regalare i due pernottamenti ad amici o parenti.

Allora? Che aspettate? Andate da Sapori dei Sassi, mettetevi subito all’opera, e potrete pernottare gratuitamente in uno dei posti più incantevoli ed affascinanti del mondo. Vi aspettiamo numerosi!

Tutte le ricette verranno condivise sui profili social di Sapori dei Sassi. Pertanto potrete seguire gli aggiornamenti sia sulla fan page di Sapori dei Sassi su Facebook, sia su Twitter cercando l’hashtag  #ilsudnelpiatto o #isnp (forma abbreviata).

Autore

Sara Querzola
Sara Querzola
Ciao sono Sara e questo è Fiordifrolla, un luogo in cui si intrecciano e trovano una collocazione alcune delle mie più grandi passioni: cucina, scrittura, fotografia, vino e viaggi. Questo blog è nato nel 2008 quasi per gioco, con gli anni è diventato il mio lavoro: ad oggi sviluppo ricette (e video), le cucino e le fotografo per numerosi ed importanti editori, riviste e agenzie.
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

24 commenti su “Il sud nel piatto – il contest di Sapori dei Sassi

  1. Ciao Sara,
    innanzitutto complimenti per come segui il blog, per le foto e soprattutto per le ricette, che leggo sempre e a volte propongo alle mie “cavie”…
    Volevo soltanto dirti che oggi mi hai fatto sorridere, cito:…”E’ con grande onore che vi inforno”…. lo so è un banalissimo errore di battitura ma trovato scritto su un blog di cucina fa il suo bell’effetto… (ti prego non lo correggere)!!
    Io purtroppo non ho un blog, quindi non mi resta che augurare un “in bocca al lupo” ai partecipanti!
    Ancora brava Sara, continua così!
    Buona giornata! un bacione!

  2. @Imma: ciao Imma, ti rispondo io…non valgono ricette già postate, la ricetta dev’essere nuova…in bocca al lupo!
    @tutte: vi aspetto numerose!

  3. @ Le Rocher: grazie, il merito è di Sapori dei Sassi che l’ha organizzata :)

    @ Sandra: grazie cara, sono contenta di sapere che parteciperai! In bocca al lupo! Un abbraccio.

    @ kitty’s kitchen: spero anch’io riuscirai a prendervi parte :)

    @ Carlotta: a chi lo dici! Sono stata là quest’estate e non vedo l’ora di tornare, ma mi sa che dovrò aspettare ancora un bel po’ purtroppo! Allora ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest, buona serata :)

    @ Imma: come ti ha detto Angela non valgono le ricette già pubblicate, quindi è necessario creare una ricetta nuova :)

    @ Rosalia: bene! A presto :)

  4. @ Paola: benvenuta :) Ahahah è stato un lapsus freudiano, sono talmente abituata ad infornare che utilizzo questo verbo anche quando non serve! Hai ragione, non lo cancello, così si fanno tutti due risate :D Grazie mille, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento, ti auguro una buona serata :)

    @ Giulia: è una città favolosa, io ci sono stata quest’estate e me ne sono innamorata :) Buon inizio settimana anche a te cara :*

    @ Daniela (senzapanna): vero? Ti ho pensata infatti mentre scrivevo questo post ;) Allora ti aspettiamo eh? :)

    @ Angela: grazie per la pronta risposta ;)

    @ Speedy70: a presto, ti aspettiamo! Sono molto curiosa di vedere tutte le vostre ricette!

  5. Ecco, questo me l’ero perso!
    Il rischio della marea di contest che girano in rete è quello di perdersi anche quelli decisamente interessanti come questo… Quindi, grazie per la segnalazione Sara! Sono sicura che sarai un giudice favoloso. :)
    Buona serata!

  6. Bellissimo contest!

    Credo che tutte le iniziative che aiutano a diffondere i prodotti e le tradizioni regionali contribuiscano ad “unirci” più di qualsiasi iniziativa pseudopolitica per i festeggiamenti dei 150 anni dall’unità d’Italia!

    Alla fine riunirai tutte le ricette in un bel pdf?

  7. @ Carolina: spero di essere all’altezza del compito che mi è stato assegnato! Un bacione bella, buona serata :)

    @ Symposion: bene, grande, sono contenta di sapere che parteciperai!

    @ Virò: parole sante cara, parole sante! Non ti so dire se alla fine verrà realizzato un pdf con tutte le ricette o meno, devo chiedere ad Angela che ha organizzato il tutto e poi eventualmente lo rendo noto qui sul blog :)

  8. ogni posto dovrebbe mantenere le sue ricette, per i sapori e per tutto il fascino che li circonda Emilio sito web dinosauridisasso.altervista.org

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.