lunedì 12 maggio 2008

Involtini di Carpaccio Aromatici

involtini-aromatici

Oggi vi presento questi involtini di carpaccio aromatici, che ho preparato proprio ieri sera appena tornata dal mare (a proposito più che doratina ora sono diventata color aragosta…).
La ricetta è tratta dal mensile Cucina Moderna del mese di giugno 2008 e prevedeva l’utilizzo di una dozzina di olive denocciolate, ma non avendole disponibili in casa ho preferito guarnire la pietanza con un peperoncino ripieno. Inoltre ho alleggerito un po’ il piatto diminuendo la dose di olio extra vergine dioliva perché 1 dl mi pareva un po’ troppo… E’ una preparazione molto veloce, ma di grande resa!

Ingredienti:
200 gr di carpaccio di manzo o vitellone
150 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d’aglio tagliato a metà
1 rametto di prezzemolo fresco
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale

Procedimento:
In una padella antiaderente fate tostare il pangrattato per alcuni minuti, avendo l’accortezza dimescolare per non farlo attaccare. Lasciatelo raffreddare. Nel mixer tritate il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo, l’aglio ed aggiungete un pizzico di sale. Prendete due piatti fondi: nel primo versate un po’ di olio extra vergine di oliva e nell’altro il trito precedentemente preparato.

Massaggiate le fette di carpaccio con l’olio di oliva e passatele nel trito. Su un tagliere arrotolate ciascuna fettina a involtino e fermate con uno stecchino orizzontale. Irrorate gli involtini con un velo diolio extra vergine di oliva e cuocete, girandoli spesso, in una padella antiaderente già calda fino a quando la carne apparirà cotta ed il pangrattato sarà abbrustolito. Trasferiteli in un piatto da portata e servite caldissimi.

Questa mattina ho trovato una graditissima sorpresa… Vi state chiedendo che cos’è? La tesora Danieladi Sfizi in Tavola mi ha consegnato (rullo di tamburi prego!) questo premio:

 

con la seguente motivazione: “a Camomilla che come blog è nato da poco ma ha tutte le carte vincenti per diventare un blog di successo”.

Ringrazio quindi veramente di cuore Daniela :-* per aver scelto me nell’assegnazione del premio… E’ sempre un piacere ricevere un riconoscimento da altre persone che condividono la stessa passione culinaria con me, è altamente gratificante e mi sprona a migliorare sia nell’esecuzione delle ricette che dal punto di vista grafico…

Ora desidero a mia volta premiare i seguenti blog:

- a Emilia di Tre Galline sul Comò: perchè, oltre ad essermi particolarmente simpatica, mi fa divertire tantissimo con le sue introduzioni ad ogni post… per non parlare dell’indiscutibile bravura in cucina. Un bacio cara e beccati questo premietto!!!

- a Grazia di A Tavola con Mammazan: perchè adoro ogni sua singola ricetta e per l’amore per la cucina che traspare in tutte le cose che ci racconta… Un bacione anche a te!

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

0 comments

Non ci sono ancora commenti...

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.