- Fior di frolla - http://www.fiordifrolla.it -

Linguine di kamut alle zucchine, limone e peperoni cruschi

Posted By Sara@fiordifrolla On 26 maggio 2011 @ 05:00 In Primi Piatti | 30 Comments

Se c’è un evento che aspetto con grande desiderio ogni anno in questa stagione è la comparsa delle prime zucchine nell’orto. In famiglia ormai è diventato un fatto noto a tutti e quindi il momento della prima raccolta si è trasformato quasi una piccola festa. Mia nonna materna Amalia non vede l’ora che la vada a trovare per regalarmene un grosso sacco, operazione che si ripeterà (per mia somma gioia)almeno una volta alla settimana di qui fino alla fine del loro periodo. Ci tengo a precisare che si tratta dizucchine verdi chiare e di piccole dimensioni, che trovo di gran lunga molto più saporite delle cugine lunghe e scure, che vi consiglio di cercare ed utilizzare se avete intenzione di replicare la ricetta dioggi.

E così l’altra sera, mentre guidavo lungo la strada verso casa, già meditavo su come avrei potuto impiegarle. La prima idea, che poi è quella che sto per illustrarvi, è stata quella di farci un condimento per la pasta, leggero e molto fresco grazie alla presenza della scorza e del succo di limone. Un sugo piacevolmente colorato e allegro, che ho arricchito con l’aromaticità del prezzemolo fresco finemente tritato (sempre proveniente dal mio orto) e con l’intensità dei peperoni cruschi (i miei già fritti, che ho acquistato dalla cara Angela di Sapori dei Sassi) che ho semplicemente sbriciolato e distribuito sulla pasta. Il tutto mi è servito per condire delle linguine (a proposito, vi ho mai detto che insieme ai fusilli sono il mio formato di pasta preferito?) di kamut, un cereale molto antico che mi piace sempre per il delicato profumo di pinoli che rilascia in cottura e che sto utilizzando sempre più spesso, insieme al farro, perché lo trovo molto più digeribile, ricco di sapore e saziante rispetto alla comune pasta di grano duro.

Prima di passare alla ricetta, per chi ancora non li conoscesse, ecco una piccola scheda sui peperonicruschi che, per comodità, riporto pari pari dal sito di Sapori dei Sassi:

“I peperoni cruschi sono ottenuti dalla coltivazione di alcuni ecotipi locali di peperone, caratterizzati da uno spessore sottile del frutto e da un basso contenuto di acqua che consentono una rapida essiccazione praticata secondo un metodo strettamente naturale: per due o tre giorni i peperoniappena raccolti vengono stesi su reti nella penombra di locali asciutti e ben areati; poi vengono infilati i peduncoli con uno spago fine ottenendo delle collane dette ”serte” che asciugano al sole, appese a pertiche o ringhiere. A completa essiccazione vengono fritti in abbondante olio extravergine di oliva ottenendo un prodotto croccante e fragrante (il peperone crusco). Ideale per guarnire primi piatti , carni rosse o baccalà; macinato in accompagnamento a varie pietanze o nell’impasto di formaggi e salumi; sbriciolato su paste al sugo, con aglio, olio e peperoncino o con mollica fritta.”

Linguine di kamut alle zucchine, limone e peperoni cruschi

Ingredienti per 2 persone:
180 g di linguine di Kamut Selezioni Monograno Felicetti
150 g di zucchine piccole
1 cucchiaio di peperoni cruschi fritti e sbriciolati
1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1 scalogno
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe

Mondate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele rosolare in una padella antiaderente insieme all’olio. Toglietele dalla padella e nello stesso fondo di cottura fatevi rosolare dolcemente lo scalogno tritato. Aggiungete le zucchine e la scorza di limone, quindi salate e pepate. Fate insaporire per qualche minuto ed unite il succo di limone.

Nel frattempo fate cuocere le linguine in una casseruola contenente abbondante acqua salata, scolandole quando sono al dente. Trasferitele nella padella antiaderente nella quale avete preparato il condimento, aggiungete i peperoni cruschi tritati ed il prezzemolo fresco anch’esso tritato. Mescolate bene e servite subito, guarnendo a piacere con altra scorza di limone grattugiata.

Articoli correlati:

Risotto affumicato alle mele
Pink vanilla cupcakes per la Campagna Nastro Rosa 2010
Mousse al cioccolato bianco Velvet e limone con mirtilli al basilico

Article printed from Fior di frolla: http://www.fiordifrolla.it

URL to article: http://www.fiordifrolla.it/linguine-di-kamut-alle-zucchine-limone-e-peperoni-cruschi.html

Copyright © 2012 Fior di frolla. All rights reserved.