lunedì 9 giugno 2008

Millefoglie di Patate

millefoglie-di-patate3

Le patate sono una delle verdure che più preferisco, perché si prestano a veramente moltissime preparazioni, dagli antipasti, agli gnocchi e ad ogni tipo di contorno… pensate che in tv ho visto che un cuoco le utilizzava perfino per farne degli spaghetti!
Le foto non sono venute un granché bene, ho ancora qualche problema da risolvere con la fotografia, ma spero che riescano ugualmente a rendere l’idea.

La ricetta è tratta dal volume Primavera dell’Enciclopedia Italiana della Cucina edita da Mondadori.

millefoglie-di-patate2

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di patate
scamorza
1 mazzetto di erbe aromatiche
20 gr di burro
Sale q.b.

Procedimento:
Sbucciate le patate, lavatele ed affettatele a fette sottilissime con una mandolina. Mettetele all’internodi un recipiente pieno di acqua fredda per circa 5 minuti, scolatele ed asciugatele. Affettate la scamorza, mondate le erbe aromatiche fresche strofinandole con un panno umido e tritatele finemente. In una piccola ciotola mescolatele insieme ad un po’ di sale.
Foderate uno stampo a cerniera rotondo con della carta da forno bagnata e ben strizzata e fate un primo strato di patate, sovrapponendole un po’. Cospargetele con il trito di erbe aromatiche e sale e coprite con alcune fettine di scamorza. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di patate. Distribuitevi sopra alcuni ciuffetti di burro.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per 40 minuti coperto da un foglio di alluminio. Trascorso questo tempo, eliminatelo e proseguite la cottura del millefoglie fino a quando le patate in superficie appariranno dorate. Per verificare il grado di cottura utilizzate uno stecchino, saranno cotte quando esso vi entrerà senza alcuna resistenza. Togliete dal forno, sformate e servitelo tiepido.

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

1 comment

1 veronica 23 aprile 2011 alle 11:00

per erbe aromatiche cosa intendi?…rosmarino salvia alloro menta? cosa hai usato x questo mazzetto di erbe aromatiche?

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.