lunedì 14 luglio 2008

Mini baguettes e Crostini ai pomodorini ciliegia

crostini2

Oggi vi presento la mia prima esperienza decente in termini di panificazione. Avevo visto questa ricetta su Il meglio di Sale & Pepe “Il Re Pomodoro”, dove venivano presentati dei crostini che avevano la particolarità di non utilizzare il classico pane acquistato al super, ma delle carinissime mini-baguettesda realizzare a casa.

All’inizio ero un po’ intimorita perché, come ho scritto più volte nei vari commenti ai vostri blog, non ho un bellissimo rapporto con i prodotti lievitati, soprattutto con il pane. Così mi sono fatta coraggio e, forte delle frasi incitanti del mio ragazzo, ho deciso di provare.

Non avendo esperienza in questo campo sarete voi i soli che potrete dirmi se finalmente si tratta di un armistizio con il pane oppure di guerra aperta!

crostini3

Ingredienti per 8 persone (12 mini baguettes):
450 gr di farina
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
2,5 dl di acqua fredda
2 cucchiaini colmi di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 gr di burro
Rosmarino a piacere

In una ciotolina versate l’acqua tiepida e fatevi stemperare il sale, lo zucchero, il lievito e l’olio extravergine di oliva. Mescolate questo composto con la farina setacciata ed impastate per 10 minuti o comunque fino a quando avrete ottenuto una pasta soffice e liscia. Ungetela con un velo di olio, praticate un’incisione a croce, e fatela lievitare coperta in un luogo tiepido all’interno di una ciotola per circa 1 ora e mezza.

Nel frattempo lavate ed asciugate il rosmarino e tritatelo con un coltello. Quando la pasta sarà lievitata unitevi il rosmarino, lavorate il tutto per altri 5 minuti, e dividetela in 12 panetti che dovranno avere un peso di circa 40 gr ciascuno. Ora formate tante piccole baguettes con le mani e disponetele su una placca rivestita di carta da forno. Lasciatela lievitare per altri 30 minuti. Trascorso tale tempo ungetele con un filo di olio e cuocete nel forno già caldo a 200° per 20 minuti.

Con queste mini baguettes ho realizzato questi semplici, ma squisiti crostini, ideali da servire come antipasto per le cene di queste caldissime serate estive. Naturalmente questa che vedete è solo una mia proposta, voi potete farcirli con ciò che più vi piace!
Per realizzare questa dadolata di pomodorini ciliegia procedete così (le dosi che vi do sono ad occhio, regolatevi voi in base a quanti crostini volete preparare):

Ingredienti:
pomodorini ciliegia
peperoncino tritato
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale

Lavate, asciugate i pomodorini e tagliateli a metà (quelli più grandi in quarti). Metteteli all’interno di una ciotola e conditeli con un filo di ottimo olio extravergine di oliva, peperoncino piccante tritato ebasilico tritato. Regolate di sale e fate riposare coperti da un velo di pellicola in frigo per circa un’ora. Trascorso questo tempo tagliate le mini-baguettes a metà nel senso della lunghezza, disponetevi sopra un po’ della dadolata di pomodorini ed irrorate con il loro sughetto e servite subito.

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

0 comments

Non ci sono ancora commenti...

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.