giovedì 12 febbraio 2009

Muffins al cioccolato bianco con marmellata di albicocche

muffincioccobianco

Ho controllato, precisamente è dall’8 Agosto che non preparo muffins… un tempo lunghissimo, ne sono rimasta sbalordita io stessa. Non so spiegarvi le ragioni dell’accantonamento di questi dolcetti, però mi è bastato vederne qualcuno particolarmente carino in giro per la blogosfera, per sentire nuovamente quella scintilla, quella voglia di provare, di fare due ciotole diverse con gli ingredienti secchi e quelli liquidi, di stare davanti al forno per vederli lievitare e, perché no, di testare il mio nuovo stampo in silicone della Silikomart.Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che ero curiosa di assaggiare le preziose gocce di cioccolato bianco Amedei, inviatemi dalla Compagnia del Cavatappi, capite benissimo il motivo per il quale mi sono immediatamente orientata verso questi golosissimi muffins che ho scovato sull’ormai mitico “Libro d’Oro del Cioccolato”.

Si tratta di dolcetti dalla crosticina croccante all’apparenza innocui e leggeri, invece… sono una bombadi gusto (e calorica se vogliamo…), ma che vi consiglio di provare. Il loro cuore morbido allamarmellata di albicocche, rigorosamente home made, si sposa benissimo con l’ottimo cioccolatobianco, che ho volutamente lasciato in pezzi di grandi dimensioni, per dare una nota a tratti croccante e nello stesso tempo fondente.

Vi dico solo che durante tutta la settimana il mio ragazzo mi ha continuamente parlato di questimuffins, tessendone le lodi e chiedendomi più volte di rifarli appena possibile, cosa che ovviamente farò. Unico neo, esteticamente non hanno la classica forma appuntita (mi consolo perché anche quelli fotografati sul libro non l’avevano…), credo dipenda dalla dose alquanto scarsa del lievito in polvere che io aumenterei a circa mezza bustina.

muffincioccobianco3

Sono perfetti per una merenda golosa, ma anche da mangiare a colazione accompagnati da un bel bicchiere di latte freddo, per una pausa rigenerante e consolatoria durante un momento un po’ no.

MUFFINS AL CIOCCOLATO BIANCO CON MARMELLATA DIALBICOCCHE
(da “Il Libro d’Oro del Cioccolato” – p.212/213 – Mondadori)

Ingredienti per 12 muffins:
220 g di farina 00
300 g di gocce di cioccolato bianco Amedei 
160 g di marmellata di albicocche
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (io aumenterei a 1/2 bustina)
120 g di burro fuso
1,2 dl di latte
1 uovo grosso
½ cucchiaino di essenza di vaniglia
Sale

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina setacciata, lo zucchero semolato, il lievito ed un pizzico di sale. In un secondo contenitore lavorate il burro sciolto (che avrete fatto fondere almicroonde), il latte, l’uovo leggermente sbattuto e l’essenza di vaniglia. Incorporate gli ingredienti liquidi a quelli solidi, unite le gocce di cioccolato e mescolate sommariamente, il poco che basta per amalgamare il composto (si dice che dovrebbero bastare i famosi 12 giri di cucchiaio).

Versate il composto negli appositi stampini da muffin (vanno bene anche quelli usa e getta di alluminio) rivestiti con i pirottini di carta riempiendoli fino a un po’ meno della metà, mettetevi sopra un cucchiainodi marmellata e ricoprite con un’altra cucchiaiata di impasto. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, fateli raffreddare e servite.
Nota: se vi dovessero avanzare (eventualità molto rara), potete congelarli tranquillamente, basterà prenderli fuori dal freezer la sera precedente e riscaldarli alla mattina nel microonde.

 

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

0 comments

Non ci sono ancora commenti...

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.