domenica 8 marzo 2009

Muffins arancia & cioccolato

muffinarancia

Non vi capita mai di desiderare un dolcetto, ma di non avere niente di soddisfacente in casa? Niente biscotti, niente crostata o ciambella, nada de nada, solo cereali integrali e fette biscottate? A me sì, soprattutto nei periodi di dieta, quando cerco di allontanare dalla mia vista qualsiasi cibo che possa indurmi a uno sgarro, specialità nella quale sono una primatista (esempio: in questo preciso momento mentre scrivo sto sgranocchiando, si fa per dire, un pasticcino traboccante di crema pasticciera ecioccolato, non vorrei mai che mi venisse il famoso calo di energia da foodblogger…).
Vero è che nel fine settimana posso concedermi qualcosa in più e i muffins sono il tipo di dolce al quale ricorro più frequentemente, perché sono facili da fare e veloci, accontentano il palato a fronte di pochissimo sforzo ed in pochissimo tempo. Inoltre sono monoporzione e si possono anche congelare, cosa volere di più? Tralasciamo però il fatto dell’attesa spasmodica davanti al forno per controllarne la lievitazione millimetro per millimetro… (tanto lo so che lo fate anche voi dai!).
Questi dolcetti costituiscono molto spesso la mia colazione del week end, quando adoro gustarmeli insieme ad una tazza di caffè e a un bel bicchiere di latte fresco. Questi in particolare emanano un profumo particolarmente invitante di vaniglia e arancia, che tanto mi fanno impazzire insieme alle gocce di cioccolato fondente. Sono anche privi di burro, sostituito in questo caso dall’olio di semi di arachidi, quindi non hanno un’influenza così grande sulla linea… a patto di riuscire ad assaggiarne solo uno!
MUFFINS ALL’ARANCIA E CIOCCOLATO
(da “Il Libro d’oro del Cioccolato” p. 214-215 – ed. Mondadori”)

Ingredienti per 6 muffins:
150 g di farina bianca 00
1 cucchiaio di scorza d’arancia bio grattugiata
½ bustina di lievito in polvere per dolci
0,6 dl di olio di semi di arachidi
100 g di zucchero semolato
1 uovo medio
0,9 dl di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
100 g di gocce di cioccolato fondente
Sale

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, lo zucchero semolato e il pizzico di sale. In un altro contenitore lavorate l’uovo leggermente sbattuto con l’olio, il latte e l’essenza di vaniglia. Incorporate questi ingredienti a quelli secchi, aggiungete la scorza grattugiata dell’aranciaben lavata e le gocce di cioccolato. Mescolate sommariamente con un cucchiaio di legno, il minimo necessario per amalgamare il tutto, e trasferite l’impasto in sei stampini monoporzione di alluminio o in silicone rivestiti degli appositi pirottini di carta, riempiendoli per circa ¾. Cuocete nel forno già caldo a 180/190° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la superficie dei muffins apparirà leggermente dorata. Sfornateli, fateli raffreddare completamente e poi estraeteli dagli stampi.

 

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

3 comments

1 federica 4 dicembre 2011 alle 12:18

ciao!!! li ho provati e sono davvero fantastici! per far setire meglio l’aroma dell’arancia ne ho spremuto il succo e l’ho messo al posto del latte (mi pare fossero stati 70ml di succo e 20ml latte) sono piaciuti davvero tantissimo!

2 Sara@fiordifrolla 5 dicembre 2011 alle 21:11

@ federica: hai fatto benissimo ad aggiungere il succo dell’arancia, ottima idea :)

3 Muffins Arancia, Cannella e Cioccolato | 17 gennaio 2013 alle 16:25

[...] sono durati a malapena un giorno!! La ricetta che ho usato è liberamente ispirata a questa, anche se di fatto, come al mio solito, ho aggiunto una grandissima quantità di spezie che adoro! [...]

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.