lunedì 7 luglio 2008

Muffins con Cuore di Marmellata

muffins-marmellata2

Dato che oggi è lunedì e molti di noi inizieranno una nuova settimana lavorativa, magari con l’umore un po’ basso perché il week-end è trascorso troppo in fretta, ho pensato di farvi un regalino per cominciare la giornata in maniera dolce e anche un po’ coccolosa se così si può dire… questi muffins con cuore dimarmellata! Prendete pure ce n’è per tutti!!!
 

Lo scorso fine settimana, purtroppo, non ho cucinato molto, causa i mille impegni che avevo, così nel poco tempo disponibile l’unica cosa che sono riuscita a sfornare sono stati appunto due tipi di muffins. Questi che vedete sono i primi che ho infornato, la ricetta non è mia, ma di Tulip che li aveva preparaticon un cuore di albicocca. Non avendo in dispensa quel tipo di marmellata, ne ho farciti alcuni conquella di mela e pera ed altri con quella di mirtilli neri. E’ stata la prima volta che ho realizzato deimuffins ripieni, ma sono stata davvero molto soddisfatta.

muffins-marmellata

Muffins con cuore di marmellata
Ingredienti per circa 11/12 muffins:
140 gr di zucchero
250 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
85 gr di burro fuso
2 uova
200 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di marmellata mela e pera e mirtilli per ogni muffin
In una ciotola miscelate insieme gli ingredienti secchi quindi la farina, lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato. In una seconda ciotola lavorate gli ingredienti liquidi, quindi sbattete le uova, unitevi il burro precedentemente fuso (al microonde o in un pentolino), il latte e l’estratto di vaniglia mescolando bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Unite i due composti mescolando sommariamente e compiendo un massimo di 12 giri. Mi raccomando, l’impasto deve risultare piuttosto granuloso e non liscio! Versate il composto negli appositi contenitori foderati con i pirottini di carta da forno riempiendoli per circa ¾ in questo modo: disponete una prima cucchiaiata di impasto, poi una di marmellata al centro (io ho utilizzato due marmellate diverse: unadi mela e pera e l’altra di mirtilli) e terminate con un’altra cucchiaiata di impasto. Cuocete nel forno già caldo per circa 20 minuti a 190°. Una volta terminata la cottura, fateli raffreddare e sformateli. So che sono irresistibili i muffins appena usciti dal forno, ma vanno mangiati freddi!

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

5 comments

1 Carlottella 1 maggio 2012 alle 14:10

Cara Sara, il mio Primo Maggio è iniziato sfornando i tuoi meravigliosi muffin con cuore di marmellata! Ho usato confetture differenti, e ho sperimentato il miele e la Nutella: super! Gli ultimi 2 li ho imbottiti di mirtilli disidratati: sono spettacolari, ma ancora non li ho assaggiati! Adoro il tuo Blog, baci * La ‘Tella

2 Sara@fiordifrolla 1 maggio 2012 alle 19:47

@ Carlottella: ciao ‘Tella! E’ sempre una festa quando passi di qua! Hai fatto benissimo a fare delle varianti, questi muffins si prestano a molti ripieni diversi, io a volte infilo al centro dell’impasto ciligie sciroppate o cioccolatini ;)
Baci e buona serata!

3 martina 28 gennaio 2013 alle 16:16

Stasera le farò…ho fatto cosi tanta marmellata di arancia/limone che non vedo l’ora di usare!!!grazie, martina

4 Federica 13 giugno 2013 alle 21:51

Fatti e buonissimi! Complimenti per la ricetta e per il blog. L’unica pecca è che mi è andata tutta la marmellata sul fondo, forse ne ho messa troppa!

5 Sara@fiordifrolla 29 giugno 2013 alle 09:50

@ Federica: grazie di cuore per i complimenti. Sì lo credo anch’io, prova con una quantità inferiore la prossima volta e, magari, fai un primo strato di impasto più alto. E’ solo questione di prenderci un po’ le misure ;)

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.