venerdì 8 agosto 2008

Muffins Mars

muffins-mars

Oggi sono davvero felice. Siamo a venerdì e, oggi compreso, mancano esattamente 4 giorni lavorativi prima del grande evento… le ferie! Sarà anche l’aria del week-end in arrivo, ma sento un certo friccicorino sulla pelle… inizio a respirare aria di vacanza! Evviva!In questi due giorni non farò granché, si probabilmente inizierò a guardare cosa mettere in valigia… sarà un’operazione dura sapete? Rientro tra quelle persone che se potessero porterebbero con sé l’intero armadio per paura di dimenticare un abito o accessorio che potrebbe tornare utile in chissà quale circostanza… fortunatamente non ho problemi per la scelta di quali scarpe con il tacco portare perché tanto so già che non farò una grande vita notturna in locali affollati, mi divertirò semplicemente a fare mattina chiacchierando in casa con il mio moroso ed i numerosissimi amici che saranno in vacanza con noi…

A dire il vero qualcosa di bello ci sarà in questo fine settimana… il mio ragazzo mi ha chiesto di fare una cena delle nostre, il che implica la preparazione di nuove ricette e nuovi mondi culinari da scoprire! Temo che le ricette le posterò soltanto al mio ritorno, so che l’attesa è lunga e spero che per voi valga la pena di attendermi…

Si vede che oggi sono allegra, eh?! Guardate qua quanto ho scritto… ;D

Senza dilungarmi troppo, vengo subito alla ricetta di oggi: i muffins Mars che ho trovato nel blog diSandra – Un tocco di Zenzero. Come sempre, il tutto è nato da una barretta di questa leccornia che, non so ancora per quale motivo, nessuno si era ancora pappato… così dato che dividerla a metà per mangiarsela in due era poco godurioso, ho pensato di riciclarla per preparare un dolcetto un po’ più gratificante per i nostri palati viziati ed esigenti!

Io ho apportato qualche lieve modifica alla ricetta originale, ad esempio ho sostituito l’olio di extravergine di oliva ligure con il burro perché non l’avevo in casa ed ho utilizzato una sola barretta diMars.

Muffins Mars

Ingredienti per 6 muffins:
150 g di farina 0
½ bustina di lievito per dolci
40 g di burro fuso
90 g di zucchero di canna
90 g di latte
1 uovo intero
75 g di mars

Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: setacciate la farina ed il lievito, unitevi lo zucchero di canna e mescolate per miscelare il tutto. In una seconda ciotola lavorate con una frusta l’uovo, aggiungete il latte ed il burro fuso freddo amalgamando bene. Incorporate gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando sommariamente fino ad ottenere un composto grumoso.
Versate il tutto negli stampini da muffins foderati degli appositi pirottini di carta riempiendoli per ¾. Aggiungete 3 cubetti di Mars, che avrete tagliato in precedenza, per ogni stampo e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Regolatevi con la consueta prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

2 comments

1 elisabetta 2 maggio 2012 alle 16:33

Sono davvero interessanti, amo i muffin e li proverò al piu presto.

2 Sara@fiordifrolla 2 maggio 2012 alle 21:33

@ Elisabetta: sono anche utili se in casa è avanzato del Mars. So che è un evento improbabile, però a me succede :D

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.