Muffins prosciutto & formaggio

muffinsalati

Sabato sera io ed il mio ragazzo avevamo organizzato una cenetta romantica ;-) solo per noi due, non avevamo niente di particolare da festeggiare, ma solo la nostra voglia di mangiare bene e bere del buon vino insieme. Le ricette che posterò questa settimana saranno pertanto tutte tratte dal menu che abbiamo ideato per questa occasione. Ho preparato due antipasti, il primo erano questi muffins che ho sfornato per la prima volta… Erano semplicemente buonissimi! La ricetta originale proviene dal sito diMisya.

Muffins al prosciutto e formaggio
Ingredienti per 6 muffins:
125 gr di farina
100 ml di latte
1 uovo
25 gr di burro
60 gr di prosciutto cotto a dadini
50 gr di scamorza
25 gr di parmigiano grattugiato
½ bustina di lievito in polvere
Sale e pepe

Procedimento:
Fate fondere il burro in una casseruola o al microonde. Prendete due ciotole. Nella prima mettete gli ingredienti liquidi, quindi il latte, le uova ed il burro fuso e amalgamateli. Nella seconda terrina versate gli ingredienti asciutti: la farina, il parmigiano, il sale, il pepe ed il lievito e mescolate con cura. Alla ciotola con la farina aggiungete il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a dadini. Mescolate di nuovo.

Unite i due composti mescolando il meno possibile in maniera piuttosto approssimativa. Mettete dei pirottini da muffins negli appositi stampini e versate il composto per 2/3. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti o comunque fino a quando non saranno dorati.

muffinsalati1

Autore

Sara Querzola
Sara Querzola
Ciao sono Sara e questo è Fiordifrolla, un luogo in cui si intrecciano e trovano una collocazione alcune delle mie più grandi passioni: cucina, scrittura, fotografia, vino e viaggi. Questo blog è nato nel 2008 quasi per gioco, con gli anni è diventato il mio lavoro: ad oggi sviluppo ricette (e video), le cucino e le fotografo per numerosi ed importanti editori, riviste e agenzie.
  • 14
  •  
  • 9
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    23
    Shares

12 commenti su “Muffins prosciutto & formaggio

  1. Complimenti davvero. Sei grande. Ti seguo sempre e ti ammiro.
    Oggi vorrei fare i muffins, ma quanti per questa dose? Grazie mille. Ciao PQ

  2. ho il piacere di mangiare la “prova” di Patrizia ….fantastica!! complimenti alla cuoca e a chi ha fornito una ricetta perfetta :)

  3. ciao vorrei sapere perché fra gli ingredienti scrivi un uovo e poi nel procedimento parli di uova? sono una o più?
    Grazie
    Ciao
    Leli

  4. Sembrano buonissimi ,gli faro per domenica visto che ci si vede la partita di calcio…quello che apprezzo e il fatto che dici da dove ti sei inspirato per le ricette senza farle tutte tue…(l’altro post di Veronica sono sempre io,poi ho visto che c’è già una Veronica).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.