venerdì 11 luglio 2008

Parmigiana bianca di Zucchine

parmigiana4

Ora che i miei nonni sono in ferie, il compito di occuparsi del piccolo orticello di casa spetta a me, ma soprattutto al mio ragazzo. Così domenica scorsa abbiamo deciso di cenare utilizzando i prodotti che avevamo appena raccolto, in particolare, zucchine, erbe aromatiche, fichi e pomodori. Che soddisfazione mangiare frutta e verdura appena raccolti, sembrano perfino migliori vero?

Sfogliando Cucina Moderna Oro “I piatti vegetariani all’italiana”, ho trovato questa parmigiana biancadi zucchine che faceva proprio al caso mio. La ricetta originale prevedeva di infarinare e friggere quest’ultime, io ho preferito grigliarle nel forno, come sapete non amo molto il fritto e preferisco mangiare qualcosa di più salutare.

Il risultato è stato davvero soddisfacente, la scamorza fusa in mezzo ai vari strati di zucchine era divina (se non ci credete guardate la foto qui sotto…)! Credo proprio che la rifarò molto presto! Questo piatto lo potete servire come contorno oppure, come ho fatto io, come secondo vegetariano.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucchine medie
100 gr di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di pangrattato
4 uova
350 gr di mozzarella (io ho utilizzato della scamorza)
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.

Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fettine di circa mezzo cm nel senso della lunghezza. Trasferitele sulla griglia del forno, che dovrà essere già caldo, e lasciatele asciugare fino a quando saranno leggermente dorate (io ho utilizzato la funzione grill, il tempo è variabile e dipende anche dalla freschezza delle vostre zucchine).
Nel mixer tritate l’aglio sbucciato insieme alle foglie di prezzemolo ben lavate. Sbattete le uova in una ciotola, versatevi metà del parmigiano grattugiato ed il trito di aglio e prezzemolo precedentemente preparato. Regolate di sale e pepe. Prendete un’altra ciotola e mescolate tra loro il parmigiano grattugiato rimasto e il pangrattato. Su un tagliere affettate sottilmente la scamorza o mozzarella (in questo caso dovrete farla asciugare su della carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso) .

Ora prendete una pirofila, fate un primo strato di zucchine, coprite con qualche fettina di scamorza, versatevi sopra metà della ciotola di parmigiano e pangrattato e completate con un terzo del compostodi uova. Continuate con un altro strato di zucchine e procedete come avete fatto per lo strato precedente terminando con un altro terzo di composto di uova. Fate un ultimo strato di zucchine e irroratelo con il composto di uova rimasto.Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti e servite.

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

6 comments

1 Mini tatin alle zucchine, Brie e nocciole — Fior di frolla 28 giugno 2010 alle 04:03

[...] riassunto a fine post, sperando di farvi cosa gradita), tra i miei preferiti ad esempio cito questa parmigiana bianca di zucchine (che se non avete ancora provato vi consiglio caldamente di preparare [...]

2 Laura 26 agosto 2010 alle 11:25

Inanzitutto mille complimenti per il tuo blog, ti seguo da un pò e mi piace tantissimo la scelta delle ricette e come le presenti, fanno davvero venire voglia di provarle!! e venendo alla ricetta in questione volevo chiederti un consiglio, se faccio diventare questa accattivante parmigiana di zucchine un primo piatto, ovvero una lasagna aggiungendo agli strati di condimento della sfoglia fresca tipo quella di Rana? come la vedi? attendo un tuo parere, grazie e buonissima giornata!
Laura

3 Sara@fiordifrolla 28 agosto 2010 alle 12:06

@ Laura: benvenuta e grazie per i complimenti :)
La vedo bene, non ho mai provato ma penso che potrebbero starci bene degli strati di sfoglia, perché no ;) Se ti va aggiornami sul tuo esperimento, buona giornata a te. A presto :)

4 Elisabetta 1 novembre 2011 alle 22:33

Sono capitata per caso nel tuo sito…sono appena stata in Valtellina e cercavo la ricetta per la torta di grano saraceno ai mirtilli…ed eccomi qui a spulciare le tue ricette!!! Devo davvero farti i complimenti, almeno per la simpatia!!! Ma quando avrò provato qualche tua ricetta sono certa che te li rifarò!! Quindi, per il momento, grazie mille e a presto!!!

5 Sara@fiordifrolla 2 novembre 2011 alle 21:39

@ Elisabetta: benvenuta intanto :) In molti arrivano qui grazie alla ricetta della torta di grano saraceno ai mirtilli rossi! A presto allora :)

6 manuela gelli 23 agosto 2013 alle 14:53

ciao Sara, cercavo la ricetta della parmigiana di zucchine non fritte e tra le tante mi è piaciuta la tua, ma soprattutto mi ha conquistata il ritratto che fai di te. Purtroppo io i 32 anni li ho avuti perché ne ho il doppio, ma in comune con te, a parte ovviamente il piacere di cucinare, trovo tante cose nella tua descrizione, la passione per il Trentino ad esempio e anche per l’Emilia. Io sono toscana. Ti saluto, vado a preparare la parmigiana. Manuela

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.