martedì 3 giugno 2008

Saccottini di Fiori di Zucca… al contrario!

fiori-di-zucca

Vi state chiedendo il perché del titolo? Beh semplicemente perché, come potete vedere dalla foto, ho tagliato i fiori di zucca al contrario… Lo so, starete già pensando che sono improvvisamente diventata matta nel compiere un tale scempio, vero? Il fatto è che quando mi sono trovata a pulire questi benedetti fiorellini del cav..lo cercando di aprirli dalla parte dei petali, mi si rompevano tutti :((

Quindi siccome madre natura non mi ha dotata di una grande pazienza, ho preferito dimezzare i tempi e riempirli… al contrario creando così questa specie di saccottini di fiori di zucca… In ogni caso il gusto non ne ha risentito, erano davvero buoni e molto delicati!
Possono essere serviti come antipasto caldo o come contorno, possibilmente accompagnati da un vino bianco che non ne sovrasti il sapore delicato.

fiori-di-zucca2

Ingredienti:
12 fiori di zucca
250 gr di ricotta
100 gr di mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliate la base di ciascun fiore di zucca ed eliminate il pistillo. Lavateli ed asciugateli delicatamente (vi avverto che è facilissimo romperli) con della carta assorbente.
In una ciotola lavorate la ricotta fino a renderla di una consistenza cremosa, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini ed il parmigiano grattugiato mescolando bene fino ad avere amalgamato tutti gli ingredienti. Regolate di sale e pepe in base ai vostri gusti.
Farcite ogni fiore di zucca, sempre molto delicatamente e disponeteli in una pirofila rivestita di carta da forno. Versateci sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti. Serviteli caldi.

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

0 comments

Non ci sono ancora commenti...

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.