lunedì 19 maggio 2008

Torta Pere e Cioccolato

torta-di-pere2

Buon lunedì a tutti!

Stendiamo un velo pietoso su come è andato il week end perché vi dico già che c’è sempre stata la pioggia e passiamo invece a questa consolatoria torta. Dovete sapere che mia suocera è una persona molto golosa in fatto di dolci e, siccome da diverso tempo mi chiedeva di preapargliene uno, ho pensato di portarle questa torta pere e cioccolato. L’abbinamento è più che collaudato, inutile dire che èottimo, e la torta è molto soffice grazie alla presenza del mascarpone.

torta-di-pere3

Ecco la ricetta:

Torta pere e cioccolato

Ingredienti per 6-8 persone:
3 tuorli
2 albumi
110 gr di zucchero
35 gr di cacao amaro in polvere
250 gr di mascarpone
100 gr di farina 00
3 pere sciroppate
¼ di bustina di lievito

Sbattete i tuorli, gli albumi e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino a rendere il composto gonfio espumoso. Aggiungete il mascarpone lavorato a crema ed amalgamate bene. Setacciate la farina e il cacao in polvere sopra al composto ottenuto, quindi mescolate bene ed unite il lievito e le peresciroppate tagliate a cubetti.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e versatevi l’impasto livellandolo per mezzo di un cucchiaio.Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40/45 minuti. Lasciate raffreddare e sformate la torta. Decorare a piacere. Io ho utilizzato lo zucchero a velo, ma volendo si può utilizzare qualche fettina di pera.

torta-di-pere

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

0 comments

Non ci sono ancora commenti...

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.