venerdì 26 settembre 2008

Tronchetti al cioccolato

biscotti

Mi sono fatta un regalo… eh sì ogni tanto un auto-regalino ci vuole! Non dovevo premiarmi per qualcosa in particolare, però venerdì scorso sono entrata in libreria e, come un automa, mi sono diretta verso il reparto cucina e enogastronomia… mi è bastato il tempo di avvicinarmi allo scaffale per ritrovarmi con in mano una copia del mitico “Il Libro d’Oro dei biscotti”! Praticamente si tratta di un tomo dalle pagine con il bordo dorato traboccante di tantissime ricette una più bella dell’altra, corredato da foto a dir poco stupende… come avrei potuto non acquistarlo? E così dopo averlo sfogliato più e più volte, ho deciso di preparare questi biscotti simili a mini tronchetti di albero, tutti belli cioccolatosi ricoperti da una morbida glassa al cacao amaro… irresistibili e super consolatori!!!

Ingredienti per la pasta (per 12/16 biscotti):
125 g di farina bianca
50 g di cacao amaro in polvere
60 g di burro a temperatura ambiente
50 g di zucchero
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale

Per la glassa:
10 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di acqua fredda
40 g di burro
150 g di zucchero a velo

In una capiente ciotola setacciate la farina, il cacao amaro ed un pizzico di sale. Unitevi il burro a temperatura ambiente mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando otterrete un composto granuloso. Aggiungete lo zucchero semolato, l’essenza di vaniglia ed infine i due cucchiai di latte e impastate fino a quando avrete ottenuto una pasta piuttosto dura. Con le mani arrotolatela dandole la forma di un cilindro del diametro di 2,5 cm circa. Avvolgete il tutto nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Accendete il forno a 200° e rivestite di carta da forno la teglia sulla quale andrete a posare i biscotti. Con un coltello tagliate il cilindro di pasta in tanti tocchetti lunghi 5 cm (per farli tutti uguali tagliate il primo ed utilizzatelo come calibro per i successivi) e disponeteli sulla teglia avendo cura di distanziarli di 2,5 cm.

Cuocete i biscotti per 20-25 minuti o fino a quando vi accorgerete che inizieranno ad indurirsi. Una volta cotti estraeteli dal forno e fateli raffreddare su di una griglia per dolci.Nel frattempo preparate la glassaal cioccolato: in una ciotolina fate sciogliere il cacao amaro insieme ai due cucchiaini di acqua. Con una spatola o un cucchiaio di legno lavorate il burro fino a renderlo cremoso. Aggiungetevi lo zucchero a velo, possibilmente setacciato, ed il cacao sciolto nell’acqua. Mescolate bene in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti, la glassa dovrà risultare omogenea nel colore e priva di grumi. Con una spatola distribuite la glassa su ciascun biscotto e rigatela con i rebbi di una forchetta in modo da farla sembrare il tronco di un albero.

Articoli correlati:

Stampa questo post Stampa questo post
Condividi su:

0 comments

Non ci sono ancora commenti...

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.