Mi scuso se non ho la foto dell’arrosto intero, ma avendo ospiti a cena, andavo un po’ di fretta e mi è scappato il momento… spero comunque che le foto delle fette vi rendano un po’ l’idea ugualmente!
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di magatello
6 dl di latte
80 gr di gherigli di noci
20 gr di farina
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
1 mazzetto di timo
20 gr di burro
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
In una casseruola rosolate il magatello con un po’ di olio extra vergine di oliva, girandolo di tanto in tanto con due cucchiai di legno (per evitare la fuoriuscita dei liquidi della carne) da tutti i lati fino a quando apparirà dorato in tutta la superficie. Regolate di sale e pepe ed unitevi lo spicchio d’aglio schiacciato, l’alloro e tutto il latte. Cuocete a fuoco moderato e leggermente coperto per circa 1 ora girandolo per non farlo attaccare. Togliete la carne dalla pentola e tenetela al caldo su di un piatto coperto di un foglio di alluminio. In un piccolo contenitore mettete il burro ammorbidito e la farina, mescolando bene. Ora aggiungetelo al fondo di cottura del magatello e fatelo addensare sempre a fuoco moderato. Estraete l’aglio e l’alloro e frullate la salsa con i gherigli di noce ed il timo (se necessario incorporate un po’ di latte per regolarne la consistenza che deve essere cremosa e vellutata).
Prendete la carne, togliete lo spago da cucina, mettetela su di un piatto da portata, tagliatela a fette e nappatela con la salsa alle noci.
E’ con grande gioia che vi annuncio che anch’io da oggi faccio parte di Mondocibo, una community interamente dedicata al mondo del cibo. Ringrazio pertanto di cuore Giulio per avermi dato questa magnifica possibilità! Il link è il seguente:
Che buono qs raffinato arrosto!
Che buono qs raffinato arrosto!
E’ piaciuto a tutti i miei ospiti.
@ Michela: benvenuta :) Sono felice che i tuoi ospiti abbiano gradito :) Grazie!