Era da tantissimo tempo che desideravo preparare una bûche de Noël, o per dirla all’italiana, un tronchetto natalizio. L’unica cosa che mi ha sempre fatta desistere è che non sono una grande amante della crema di marroni che trovo sempre troppo dolce. Altro dettaglio che mi ha fatta tentennare nel tempo è che non amo la decorazione che prevede un tronchetto tagliato in sezione laterale, che mi sembra sempre un po’ artefatto, ecco.
E così ho creato una versione di questo dolce tipico francese tutta mia partendo dalla mia fidata base di pasta biscotto. È un vero jolly perché una volta che si è imparato a prepararla può risultare utile per un’infinità di dolci. Il mio segreto? Aggiungo un pizzico di lievito all’impasto, ma giustu un’idea, perché trovo che renda il rotolo più elastico e meno soggetto a rotture.
Successivamente mi sono dedicata al ripieno: per i motivi elencati sopra ho stemperato, per così dire, la stucchevolezza della crema di marroni con della ricotta e aromatizzato con semi di vaniglia. Non ho volutamente aggiunto zucchero a velo perché in fase di assaggio il composto mi è sembrato equilibrato già così di suo. E poi c’è la glassa: volevo una copertura di cioccolato, ma senza panna, e mi sono ricordata di un insegnamento che ho imparato in uno dei corsi di pasticceria che ho frequentato. Ho preparato questa glassa infatti con acqua, cioccolato fondente e burro (poco) freddo di frigo. Si realizza tutta in casseruola: prima si fanno fondere acqua e cioccolato a fiamma bassa e poi, fuori dal fuoco, si aggiungono i dadini di burro e si mescola fino a farlo sciogliere. Tempo 10-15 minuti si ottiene un composto della consistenza perfetta per glassare la nostra bûche de Noël. Da spalmare con una spatolina da pasticceria e volendo può anche essere rigata con i rebbi di una forchetta per ottenere l’effetto corteccia (che io non amo particolarmente).
Veniamo infine alla decorazione: io ho scelto rametti di ribes rosso e zucchero a velo, ma volendo ci stanno bene delle meringhette, del croccante di mandorle o dei marrons glacés. Se vi ho incuriositi trovate la ricetta del tronchetto di Natale qui sotto:

Bûche de Noël
Ingredienti:
per la pasta biscotto:
- 120 g di farina 00
- 120 g di zucchero semolato
- 4 uova a temperatura ambiente
- la scorza di 1 limone grattugiata
- ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci
per farcire:
- 130 g di ricotta
- 150 g di crema di marroni
- ½ bacca di vaniglia
per la glassa e per decorare:
- 80 g di cioccolato fondente 75%
- 60 g di burro freddo
- 2 cucchiai d’acqua
- zucchero a velo
- 2 rametti di ribes rosso
Come preparare: Bûche de Noël
- Per la pasta biscotto: in una ciotola sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Quando il composto “scrive” * aggiungete gli albumi montati in più riprese e con movimenti dal basso verso l’alto. Unite la farina e il lievito setacciati e incorporateli delicatamente al composto senza smontare.
- Distribuite la massa montata all’interno di una teglia rettangolare da 25 x 35 cm circa rivestita di carta forno in uno strato omogeneo dello spessore di 1 cm circa. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 9-10 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Sfornate e rovesciate il biscotto su un canovaccio foderato con carta forno.
- Rimuovete la carta forno che avevate utilizzato per la cottura imbibendola con un pennellino appena inumidito d’acqua e coprite il tutto con altra carta. Arrotolate la pasta biscuit ancora calda su se stessa e posizionatela sul piano di lavoro con la chiusura verso il basso. Lasciate raffreddare completamente.
- Per il ripieno: setacciate la ricotta e poi mescolatela alla crema di marroni insieme ai semi di vaniglia. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo. Eliminate la carta dal rotolo, apritelo delicatamente e farcitelo con la crea preparata e arrotolate nuovamente il tutto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare su un vassoio per almeno 1 ora (l'ideale sarebbero 2).
- Per la glassa: in una casseruola fate fondere a fiamma molto bassa il cioccolato fondente tritato insieme all’acqua mescolando fino a ottenere un composto lucido. Fuori dal fuoco unite il burro freddo di frigo tagliato a dadini e continuate a mescolare fino ad amalgamare. Quando avrete ottenuto un composto liscio lascia telo tirare a temperatura ambiente per 10-15 minuti, giusto il tempo che si addensi un po’.
- Prendete il rotolo dal frigorifero, ponetelo su una gratella e con una spatola glassatelo con il composto al cioccolato. Potete decidere se spatolarlo creando delle strisce oppure rigarlo con i rebbi di una forchetta. Ponete in frigorifero per 30 minuti per far solidificare la glassa, quindi decorate con il ribes rosso e spolverizzate con zucchero a velo.