Quando si dispone di materia prima di prima qualità il più delle volte è meglio esaltarla in cucina con pochi e semplici ingredienti e con tecniche di cottura di non troppo elaborate, per non coprirne il sapore e alterarne la consistenza.
È il caso di queste carote al forno, carotine fresche con il ciuffo che ho trovato dal mio ortolano di fiducia. Troppo belle e fresche per lasciarle nella cassetta in cui erano raccolte. Una volta arrivata a casa ho pensato di utilizzarle come contorno per questo ottimo filetto di manzo al forno, che ormai è da tempo uno dei miei cavalli di battaglia.
Si ma come cucinarle? La risposta è molto semplice: le ho private della buccia e poste così, intere, su una teglia foderata di carta forno. Le ho condite con il mio olio siciliano preferito, sale Maldon e pepe e le ho fatte cuocere per una mezz’oretta senza mai girarle. Il risultato sono delle carote dalla corsticina croccante fuori e morbide dentro, davvero irrestitibili.
Per accompagnarle ho optato per una conturbante salsina allo yogurt greco, aglio, erbe e peperoncino, il condimento ideale in cui tuffare queste verdure sane e gustose.

Carote al forno
Ingredienti delle carote al forno:
- 200 g di carotine baby
- olio extravergine di oliva
- pepe Sarawak in grani qb
- sale Maldon qb
- 4 cucchiai di yogurt greco
- 1/2 spicchio d'aglio
- coriandolo fresco qb
- 1 pizzico di peperoncino piccante
Come preparare: carote al forno
- Mondate le carotine e disponetele su una teglia foderata di carta forno. Irroratele d'olio, conditele con sale e pepe. Cuocetele nel forno a 180° per 30 minuti senza mai girarle. Ritirate e tenete da parte.
- Preparate adesso la salsa: frullate lo yogurt greco con l’aglio, il coriandolo, il peperoncino, olio, sale e pepe. Dovrete ottenere un composto omogeneo.