Involtini Speck e Scamorza

Ed ecco il secondo antipasto preparato per la bellissima cena di sabato sera. La ricetta di questi appetitosi involtini l’ho copiata da un ristorante dove vado molto spesso (eh sì vado a cena fuori anche per prendere nuovi spunti per le mie preparazioni!).
Trovo inoltre che l’abbinamento di questi due ingredienti sia molto azzeccato, non solo dal punto di vista del sapore (io li metterei dovunque, dal risotto, alla pasta e sulla pizza!) , ma mi piace anche il contrasto tra il croccante dello speck ed il tenero della scamorza quasi fusa.
Mi scuso se non so darvi le dosi esatte degli ingredienti, ma il procedimento è talmente facile che basta andare ad occhio!
Involtini speck e scamorza
Ingredienti:
1 scamorza affumicata
Speck già affettato
Procedimento:
Su un tagliere tagliate la scamorza affumicata a fette verticali dello spessore di circa mezzo centimentro o poco più. Dividete ciascuna fetta a metà, sovrapponete una all’altra, ed avvolgete entrambe in 2 fette di speck. Fermate l’involtino così creato con uno stecchino. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti o in base a quanti ne volete preparare.
Mettete una padella antiaderente sul fuoco e lasciatela scaldare bene. Disponetevi gli involtini e girateli spesso, saranno pronti quando lo speck sarà diventato un po’ croccante e la scamorza si sarà quasi sciolta (non fatela fondere completamente perché non riuscireste poi a toglierli dalla padella).


Potrebbero interessarti anche...


2 commenti su “Involtini Speck e Scamorza”

Lascia un commento