(da “Il Libro d’oro del Cioccolato” p. 214-215 – ed. Mondadori”)
Ingredienti per 6 muffins:
150 g di farina bianca 00
1 cucchiaio di scorza d’arancia bio grattugiata
½ bustina di lievito in polvere per dolci
0,6 dl di olio di semi di arachidi
100 g di zucchero semolato
1 uovo medio
0,9 dl di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
100 g di gocce di cioccolato fondente
Sale
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, lo zucchero semolato e il pizzico di sale. In un altro contenitore lavorate l’uovo leggermente sbattuto con l’olio, il latte e l’essenza di vaniglia. Incorporate questi ingredienti a quelli secchi, aggiungete la scorza grattugiata dell’aranciaben lavata e le gocce di cioccolato. Mescolate sommariamente con un cucchiaio di legno, il minimo necessario per amalgamare il tutto, e trasferite l’impasto in sei stampini monoporzione di alluminio o in silicone rivestiti degli appositi pirottini di carta, riempiendoli per circa ¾. Cuocete nel forno già caldo a 180/190° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la superficie dei muffins apparirà leggermente dorata. Sfornateli, fateli raffreddare completamente e poi estraeteli dagli stampi.

Ciao sono Sara e questo è Fiordifrolla, un luogo in cui si intrecciano e trovano una collocazione alcune delle mie più grandi passioni: cucina, scrittura, fotografia, vino e viaggi. Questo blog è nato nel 2008 quasi per gioco, con gli anni è diventato il mio lavoro: ad oggi sviluppo ricette (e video), le cucino e le fotografo per numerosi ed importanti editori, riviste e agenzie.
ciao!!! li ho provati e sono davvero fantastici! per far setire meglio l’aroma dell’arancia ne ho spremuto il succo e l’ho messo al posto del latte (mi pare fossero stati 70ml di succo e 20ml latte) sono piaciuti davvero tantissimo!
@ federica: hai fatto benissimo ad aggiungere il succo dell’arancia, ottima idea :)