In queste giornate piovose e decisamente poco estive, cosa c’è di meglio di un qualcosa di cioccolatoso per coccolarci e tirarci su di morale? Ecco che oggi vi propongo i miei muffins banana e cioccolato! Rapidi, buoni ed ultra golosi.
La ricetta è tratta dal retro della confezione del cacao amaro in polvere della Perugina; io, da personcina metodica quale sono, nell’eseguire il procedimento ho preferito seguire la classica separazione degli ingredienti secchi da quelli umidi.
Per mancanza di tempo li ho preparati la sera prima della cena alla quale dovevo portarli e vi dico che il giorno seguente sono rimasti ugualmente morbidi e deliziosi. Sono perfetti anche da pucciare in un bicchierone di buon latte freddo a colazione oppure a fine pasto accompagnati da delle fettine di banane caramellate.
Muffins alla banana e cioccolato
Ingredienti per 8 muffins circa:
50 gr di cacao amaro in polvere
170 gr di farina
2 cucchiai di gocce di cioccolato + un’altra manciata per decorazione
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di burro
2 uova
100 ml di latte
70 gr di zucchero semolato
1 banana matura
Procedimento:
Fate fondere il burro in un pentolino o al microonde. In una ciotola sbattete le uova utilizzando le fruste elettriche, unitevi il latte ed il burro fuso mescolando con cura per amalgamarli bene. Sbucciate la banana, tagliatela a dadini ed aggiungetela al composto con le uova.
In un secondo contenitore setacciate la farina ed il lievito, unite il cacao amaro in polvere, lo zucchero e le gocce di cioccolato amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Versate il composto secco nella ciotola di quello liquido e mescolate sommariamente, dovrete ottenere un impasto grumoso. Distribuitelo all’interno di otto stampini mono porzione da muffins foderati dagli appositi pirottini, riempiendoli per ¾. Disponetevi sopra alcune gocce di cioccolato e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Ciao, sono stata subito colpita dalla ricetta e l’ho provata appena ho avuto la possibilità! Per la verità mi ha un pò delusa ma forse ho sbagliato io qualcosa durante il procediment…:) ; i muffin erano piuttosto amari e la consistenza era sbriciolosa. Mah! Eì vero la banana non si sente molto…ritenterò!