Buon inizio settimana a tutti e ben tornati a coloro che sono rientrati dal ponte!!!Iniziamo lasettimana con una ricettina dolce, non troppo impegnativa, ma allo stesso tempo golosa: i muffins allimone e vaniglia. Questa ricetta è di Cuochetta di Un Diavolo per Fornello e proviene dalla raccolta in pdf “I 100 muffins più buoni del mondo“. Io ho semplicemente sostituito lo yogurt intero (perché al momento non l’avevo in casa) con il philadelphia.
Ingredienti per 6 muffins:
150 gr di farina
70 gr di zucchero semolato
1 uovo
40 gr di burro
60 gr di philadelphia
1 limone
½ bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Grattugiate la scorza del limone, solo la parte gialla perché quella bianca risulterebbe molto amara. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e in una ciotola lavoratelo a crema insieme allo zucchero semolato. Unite, amalgamando bene ogni ingrediente, l’uovo, il philadelphia e la scorza grattugiata del limone. Prendete una seconda ciotola e versatevi gli ingredienti secchi: la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Mescolate bene.
Unite i due composti mescolando poco e piuttosto sommariamente. Versate il composto per circa 2/3 negli stampini da muffins rivestiti degli appositi pirottini e cuocete nel forno già caldo a 170° per 25/30 minuti. Lasciate raffreddare e servite.