In un futuro non troppo lontano scriverò un libro che si intitolerà più o meno così: “lo zen e l’arte di cercare invano ingredienti impossibili restando lucidi”. Ovvero, un breve vademecum su come imprecare in silenzio senza perdere eleganza e stile in ogni occasione, ma soprattutto su come spendere una fortuna ripiegando su ingredienti più costosi.
Vedi quello che è successo l’altro giorno, quando sono andata a cercare delle patate vitelotte che mi servivano as-so-lu-ta-men-te per una ricetta e, come era prevedibile, mi sono sentita dire “niente da fare signorina, le abbiamo sempre, ma propro oggi non ci sono arrivate”. Una coincidenza? Io non credo ;) In quel momento ho commesso l’errore di guardarmi attorno, e nell’ordine, ho visto: pomodorini gialli e verdi (in realtà c’erano anche rossi e una varietà molto scura, simile al Camone), zucchine e germogli misti (non un vassoietto, ma proprio una cassettina da 6).
In pratica durante il breve viaggio di ritorno verso casa, la ricetta era già nella mia mente. Ho aggiunto delle linguine e dei semi di sesamo nero per ottenere questa pasta fresca ed estiva, dato che non richiede chissà quante cotture e si prepara in pochi minuti. Basta infatti sbollentare le zucchine per qualche istante e frullarle con pistacchi, pinoli, maggiorana e parmigiano per ottenere una voluttuosa crema che andrà a condire la pasta insieme ai pomodorini conditi a crudo.
Una variante interessante di questa ricetta vegetariana potrebbe essere quella di diminuire la quantità di parmigiano in favore di feta a cubetti da aggiungere all’ultimo, insieme a della menta fresca. Se non riuscite a reperire i pomodorini gialli e verdi, potete naturalmente utilizzare quelli rossi, anche se il gusto complessivo del piatto cambierà sensibilmente.

Pasta alla crudaiola
Ingredienti della pasta alla crudaiola:
- 400 g di linguine
- 400 g di zucchine
- 20 g di pistacchi sgusciati
- 30 g di pinoli tostati
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 20 pomodorini verdi e gialli
- 1/2 spicchio d'aglio facoltativo
- maggiorana fresca
- olio extravergine di oliva
- semi di sesamo nero tostati
- sale
- pepe
Come fare la pasta alla crudaiola:
- Per prima cosa mondate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Sbollentatele in acqua bollente salata per qualche minuto, giusto il tempo che servirà ad ammorbidirle. Scolatele e fatele raffreddare. Trasferitele nel boccale del mixer insieme ai pistacchi, ai pinoli, all'aglio, al parmigiano e alla maggiorana. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea, unendo olio d'oliva a filo.
- Mentre lessate la pasta in acqua bollente salata, tagliate a metà i pomodorini e conditeli con olio, sale, pepe e maggiorana a piacere. Scolate le linguine al dente e conditele con la crema di zucchine, diluendo con un po' di acqua di cottura se necessario.
- Unite i pomodorini e mescolate in modo da ottenere un condimento cremoso e avvolgente. Trasferite nei piatti da portata e completate con un filo d'extravergine, pepe fresco di mulinello e il sesamo nero. Servite subito.