Oggi vi posto questo Roast beef in crosta di sale che ho cucinato sempre per la cena di sabato scorso. E’ una ricetta che amo molto perché, essendo priva di particolari condimenti o intingoli vari, permette di assaporare il vero gusto della carne. Inoltre è molto pratica da utilizzare soprattutto quando si hanno molte persone a tavola perché basta metterla nel forno e si cuoce da sé, permettendo a chi cucina di dedicarsi alle altre ricette da preparare.
Io ho scelto il roast beef, ma volendo si può sostituire con un bel pezzo di filetto intero dello stesso peso.
Ingredienti per due persone:
400 gr di roast beef in 1 solo pezzo
2 cucchiai di olio d’oliva
1 kg di sale grosso
1 albume
Pepe q.b.
2 rametti di rosmarino
Maggiorana
Timo
Procedimento:
Lavate, asciugate e tritate il rosmarino, la maggiorana ed il timo. Spennellate con i 2 cucchiai di olio di oliva la carne e massaggiatela. In una ciotola mettete il sale grosso, unite l’albume ed il trito di erbe aromatiche. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Sul fondo di una pirofila da forno alta e stretta distribuite circa un terzo del sale grosso ed adagiatevi sopra la carne. Con il rimanente sale rivestite completamente tutto il pezzo di roast beef.
Mettete la casseruola nel forno già caldo a 220° e cuocete per circa 35/40 minuti. A cottura ultimata sfornate e rompete la crosta di sale che con il calore si sarà indurita (tanto!). Prendete la carne e disponetela su di un piatto da portata, affettatela, cospargete con una spolverata di pepe e servite.