Altro giro al mercato, altra ricetta. Questa volta, sempre nel consueto banchetto del mio spacciatore di frutta preferito, ho trovato in bella vista qualche cestino di uva fragola. Desideravo da tempo realizzare una ricetta con questo prodotto che non fosse la schiacciata con l’uva (che adoro, peraltro, e che trovate sempre nell’archivio del blog), avevo anche chiesto ai miei genitori se fosse rimasto qualche grappolino nel filare che costeggia il loro orto, ma questa ricerca non ha dato esito favorevole, purtroppo.
Alla fine l’uva sono riuscita a trovarla, senza impazzire poi più di tanto, e quando me ne sono impossessata avevo già in mente come impiegarla. Un dolce soffice e umido, che profuma di limone, la cui trama è punteggiata qua e là da acini di uva fragola e semi di finocchio, che ci stanno una meraviglia. Per la copertura ho creato una sorta di crumble, ma molto più morbido (quindi non croccante) allo zucchero di canna. Ne è uscito un dolce molto grande che ho portato in tavola per la cena domenicale con la mia famiglia. È stata parecchio apprezzato!
Con queste dosi si ottengono 12 porzioni abbondanti di torta all’uva fragola (trovate la misura dello stampo nel procedimento della ricetta), se dovete prepararla per meno persone il mio consiglio è di dimezzare il tutto.

Torta all'uva fragola
Ingredienti:
per la base:
- 300 g di farina 00
- 185 g di burro morbido
- 270 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
- 60 ml di latte
- 350 g di uva fragola
- 2 cucchiaini di semi di finocchio
per la copertura:
- 50 g di farina 00
- 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero di canna demerara
- 35 g di burro freddo
Come preparare: torta all'uva fragola
- Per la base: in una ciotola montate con uno sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una un composto cremoso e leggero. Unite le uova, una alla volta, seguite dalla scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e il latte mescolando per amalgamare. Trasferite il composto all'interno di una teglia imburrata e foderata con carta forno da 22x33 cm. Versate all'interno il composto e livellate.
- Staccate i chicchi dall'uva fragola e raccoglieteli in uno scolapasta. Lavateli e tamponateli delicatamente con carta da cucina. Distribuiteli sulla superficie della torta insieme ai semi di finocchio.
- In un mixer lavorate il burro freddo con la farina e lo zucchero fino a ottenere un composto bricioloso. Spargetelo sulla frutta. Infornate a 180° per 1 ora circa, verificando la cottura con uno stecchino.