Stendiamo un velo pietoso su come è andato il week end perché vi dico già che c’è sempre stata la pioggia e passiamo invece a questa consolatoria torta. Dovete sapere che mia suocera è una persona molto golosa in fatto di dolci e, siccome da diverso tempo mi chiedeva di preparagliene uno, ho pensato di portarle questa torta pere e cioccolato. L’abbinamento è più che collaudato, inutile dire che è ottimo, e la torta è molto soffice grazie alla presenza del mascarpone.
Ingredienti per 6-8 persone:
3 tuorli
2 albumi
110 gr di zucchero
35 gr di cacao amaro in polvere
250 gr di mascarpone
100 gr di farina 00
3 pere sciroppate
¼ di bustina di lievito
Procedimento:
Sbattete i tuorli, gli albumi e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino a rendere il composto gonfio espumoso. Aggiungete il mascarpone lavorato a crema ed amalgamate bene. Setacciate la farina e il cacao in polvere sopra al composto ottenuto, quindi mescolate bene ed unite il lievito e le peresciroppate tagliate a cubetti.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e versatevi l’impasto livellandolo per mezzo di un cucchiaio.Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40/45 minuti. Lasciate raffreddare e sformate la torta. Decorare a piacere. Io ho utilizzato lo zucchero a velo, ma volendo si può utilizzare qualche fettina di pera.