Quest’anno, per tutta una serie di motivi che al momento tralascio, non ci siamo dedicati all’orto e devo dire che questa cosa mi spiace un po’ perché, come vi ho spesso raccontato, per me è sempre un piacere andare giù in giardino e raccogliere direttamente dalla pianta la verdura che andrò a cucinare di lì a poco. Non solo per una questione di sapore che è davvero imparagonabile rispetto agli ortaggi che si acquistano comunemente, ma anche perché si tratta di un prezioso passatempo, faticoso sì, ma il cui raccolto ripaga con copiose soddisfazioni. Stare fuori e dedicarsi a un microscopico fazzoletto di terra ha un potere terapeutico a mio avviso, riassetta il giusto fluire del tempo e delle cose e sono convinta che chi abbia provato in prima persona conosca questa sensazione.
Tornando a noi e alla ricetta di oggi, con le verdure primaverili che avevo a disposizione lo scorso fine settimana ho preparato questa torta salata che ho amato non poco e che ho accompagnato con vino bianco riferimentato in bottiglia da uve Spergola e Sauvignon che ci stava a meraviglia. È composta da un guscio di friabile pasta da quiche e da un ripieno di ricotta, bietoline, cipollotti e piselli. L’ho insaporita poi con parmigiano grattugiato, maggiorana (erba che io adoro) e pesto alla genovese.
Una ricetta perfetta come un antipasto per un pranzo domenicale con gli amici, magari all’aperto (se il bizzarro tempo di maggio ce lo concederà) o anche come cena vegetariana da servire con una fresca insalatina. Noi l’abbiamo amata e spero che sarà lo stesso anche per voi! Fatemi sapere se la proverete.
Torta salata con verdure
Per la pasta:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 1 tuorlo
- 2-3 cucchiai di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 250 g di ricotta
- 8 foglie di bietoline
- 2 cipollotti
- 1 cucchiaio di pesto alla genovese
- 250 g di piselli sgranati
- 200 ml di latte
- 4 uova
- 40 g di parmigiano grattugiato
- olio di oliva
- 1 pizzico di sale
- pepe
- maggiorana fresca
Come preparare: torta salata con verdure
per la base:
- Nella ciotola della planetaria riunite la farina, il sale e il burro freddo tagliato a dadini. Impastate a bassa velocità con la frusta K fino a ottenere un composto bricioloso. Unite poi il tuorlo, seguito dall'acqua, poca alla volta, da dosare sulla base di quanta ne assorbe la farina. Dovrete ottenere un composto liscio e privo di striature di burro. Rilavoratelo brevemente a mano, dategli la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
per il ripieno:
- Mentre la pasta da quiche riposa sbollentate i piselli in acqua salata per 3 minuti, quindi scolateli e bloccate la cottura sotto acqua fredda corrente. Scolate di nuovo e tenete da parte.
- Mondate i cipollotti e tritateli finemente, fateli appassire in una padella antiaderente. Quando saranno diventati trasparenti unite le bietoline lavate e tagliate in segmenti. Aggiustate di sale e pepe, fatele ammorbidire, quindi unite i piselli e saltate per qualche minuto. Ritirate e fate raffreddare.
- In una ciotola sbattete le uova con la ricotta, unite poi il latte a filo e le verdure precedenemte cotte (i piselli, le bietoline e i cipollotti). Unite il parmigiano reggiano grattugiato, il pesto, la maggiorana fresca e aggiustate di sale e di pepe. Mescolate fino ad amalgamare.
- Ritirate la pasta da quiche dal frigorifero e stendetela con il mattarello su una superficie appena infarinata in una sfoglia dello spessore di 5 mm. Utilizzatela per foderare base e bordi di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro (a bordi alti) imburrato e infarinato. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la base.
- Versate il ripieno all'interno del guscio di pasta e livellate. Rifilate i bordi con la punta di un coltellino affilato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Servite tiepida o a temperatura ambiente.