Imburrate uno stampo da 22 cm di diametro (non a cerniere cospargetelo di zucchero di canna. Tagliate le prugne a fettine e disponetele sul fondo della tortiera in un singolo strato. Aggiungete il burro fuso e distribuitelo sulle prugne.
Con la planetaria montate il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungete i semi di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e le uova, una alla volta. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la farina e il lievito setacciati alternati al latte e mescolate sempre con la frusta a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto all’interno dello stampo direttamente sulle fette di prugna. Livellate con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 175° per 45-50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti, quindi capovolgete il dolce su un piatto. Lasciatelo raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo.
Hai provato questa ricetta?Scatta una foto e condividila taggando @fiordifrolla in modo che io la possa vedere. La ricondividerò nelle mie stories!