In una ciotola montate le uova con lo zucchero, il sale, e la scorza di arancia grattugiata. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite la ricotta, il rosmarino e poi il burro fuso, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Unite la farina di grano saraceno, quindi la farina 00 e il lievito setacciati. Mescolate per amalgamare e trasferite in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato da 20 cm di diametro.
Livellate con un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 170° ventilato per circa 1 ora. Verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto e pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di rimuovere l’anello e trasferire il dolce su un piatto.
Pelate le arance al vivo: utilizzando un coltellino affilato rimuovete la parte superiore e quella inferiore. Rimuovete poi a poco a poco la scorza d’arancia tutt’intorno il modo da rimuovere anche l’albedo. A questo punto tagliate l’arancia a spicchi praticando dei tagli tra una membrana che separa ciascuno spicchio e l’altra.
Preparate la camy cream: in una ciotola lavorate a crema la ricotta insieme al latte condensato fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete la panna montata a parte in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare.
Distribuite la camy cream sulla superficie della torta senza schiacciarla troppo e decorate con le fettine di arancia. Servite subito.
Hai provato questa ricetta?Scatta una foto e condividila taggando @fiordifrolla in modo che io la possa vedere. La ricondividerò nelle mie stories!