La torta salata con carciofi è un antipasto sfizioso composto da uno scrigno di pasta brisée che racchiude un ripieno di carciofi, spinaci e gorgonzola
In una ciotola lavorate con la punta delle dita la farina con il burro. Aggiungete l’acqua a filo, il sale e impastate velocemente fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Date la forma di una palla o di un panetto e avvolgetela nella pellicola alimentare. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Fate appassire gli spinaci in una casseruola con 1 dito di acqua coprendo per qualche minuto. Teneteli da parte.
Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e delle punte, quindi tagliateli a metà, eliminate l’eventuale fieno che potreste trovarvi all’interno e tagliateli a spicchi sottili. Immergeteli in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone per fare in modo che non anneriscano. Mondate i gambi e tagliateli a rondelle.
In una padella antiaderente fate insaporire 2 cucchiai d’olio con l’aglio e, quando sarà dorato, eliminatelo. Aggiungete i carciofi ben scolati dall’acqua acidulata e tamponati con carta da cucina e fateli rosolare per qualche minuto. Unite il vino bianco, fate evaporare la parte alcolica e coprite. Cuoceteli fino a quando saranno appena morbidi. Aggiungete gli spinaci, salate, pepate e fate insaporire. Spegnete e unite timo fresco in quantità a piacere.
Con il matterello stendete la pasta brisée sulla spianatoia infarinata, portatela a uno spessore di 5 mm. Trasferite il disco ottenuto su una teglia rivestita di carta forno. Disponete al centro gli spinaci, i carciofi alternandoli con il gorgonzola a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Dovrete lasciare uno spazio di almeno 4 cm dai bordi esterni della pasta. Ripiegate i lembi di pasta verso l’interno e fissateli tra loro facendo una delicata pressione.
Sbattete l’uovo con una forchetta e utilizzatelo per spennellare i bordi della pasta. Cospargetela con i semi di papavero. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 40-45 minuti.
Hai provato questa ricetta?Scatta una foto e condividila taggando @fiordifrolla in modo che io la possa vedere. La ricondividerò nelle mie stories!