In una padella antiaderente fate insaporire l’olio con il cipollotto tritato finemente e, quando sarà diventato trasparente, aggiungete gli spinaci lavati più volte e appena sgrondati, salate, pepate e fateli appassire. Ritirate, frullate grossolanamente con un frullatore a immersione e ponete nuovamente sul fuoco.
Unite l’orzo e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione (circa 25-30 minuti) unendo un mestolo di brodo caldo alla volta.
Quando mancano 8 minuti dalla fine unite le fave, conservandone da parte qualcuna per decorazione, e mescolate portando a cottura. Spegnete, unite il burro e il parmigiano grattugiato. Mantecate così come fareste con un comune risotto, lasciate riposare per un paio di minuti e trasferite nei piatti da portata completando con la mozzarella tagliata a metà (una mezza per ciascuna porzione), le fave tenute da parte, i pinoli tostati e la menta. Servite subito.
Hai provato questa ricetta?Scatta una foto e condividila taggando @fiordifrolla in modo che io la possa vedere. La ricondividerò nelle mie stories!