Tritate finemente le carote sbucciate nel mixer avendo cura che restino pezzettini più grossi. Unite le uova, il succo di arancia, il burro fuso a temperatura ambiente e i semi di vaniglia e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete adesso le polveri setacciate insieme alla farina di mandorle e allo zucchero. Azionate di nuovo l’apparecchio fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto all’interno di uno stampo imburrato e infarinato da 22 cm di diametro e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 170° per 45-50 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare su una griglia per dolci prima di decorare.
Preparate la glassa: in una ciotola mescolate lo zucchero a velo con la panna di cocco fino a ottenere un composto liscio e della consistenza desiderata. Colatelo sulla torta e fatelo asciugare un poco. Decorate con le mandorle a lamelle tostate in un padellino senza grassi, i fiori eduli e i nastri di carota ottenuti sfogliandola con un pelapatate in modo da ottenere delle strisce sottili che poi arrotolerete dandogli la forma di un cilindro. Servite subito.
Hai provato questa ricetta?Scatta una foto e condividila taggando @fiordifrolla in modo che io la possa vedere. La ricondividerò nelle mie stories!
Note
- se non avete la panna di cocco potete preparare una classica glassa al limone, trovi la ricetta qui