Keyword: crema di zucca, crema di zucca al miso, shiro miso
Preparazione: 30minuti
Cottura: 1ora
Tempo totale: 1ora30minuti
Porzioni: 4persone
Calorie: 403kcal
Chef: Sara Querzola
Ingredienti:
1kgdi zuccapeso al netto degli scarti
2scalogni
2spicchi d’aglio
3cmdi zenzero fresco
2cucchiaidi miso biancoshiro miso
1cucchiaio di tamari(o salsa di soia)
olio d’oliva
1noce di burro
brodo vegetale caldo qb
sale
pepe
inoltre:
4bok choy
1spicchio d’aglio
1cucchiaio di tamari(o salsa di soia)
1/2cucchiaino di olio di sesamo
4cucchiaidi chicchi di melagrana
1cucchiaio di olio di oliva
Come preparare: crema di zucca al miso
Per la crema di zucca: tagliate la polpa di zucca a fette e cuocetela in forno a 200° per circa 40 minuti o fino a quando sarà diventata tenera e apparirà ben arrostita nei bordi. Mondate gli scalogni, tagliateli a rondelle e fateli appassire in una casseruola con l’olio d’oliva e gli spicchi d’aglio. Aggiungete poi lo zenzero sbucciato e grattugiato e lasciate che sprigioni tutto il suo profumo. Aggiungete la polpa di zucca cotta al forno, il tamari, il miso e coprite con il brodo vegetale caldo. Frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea insieme alla noce di burro. Aggiustate di sale e di pepe e regolate la consistenza, in base al vostro gusto, aggiungendo eventualmente altro brodo caldo.
Per i bok choy: in un wok fate rosolare l’aglio nell’olio mescolando per 1-2 minuti a fiamma vivace. Aggiungete i bok choy tagliati a metà, il tamari e l’olio di sesamo. Mescolate fino a ricoprirli completamente, quindi coprite e cuocete per 1-2 minuti. Scoprite, mescolate e portate a cottura per altri 3-5 minuti.
Servite la zuppa nei piatti da portata con i bok choy e i chicchi di melagrana.
Hai provato questa ricetta?Scatta una foto e condividila taggando @fiordifrolla in modo che io la possa vedere. La ricondividerò nelle mie stories!