Per prima cosa preparate lo stampo: sceglietene uno a cerniera da 22 cm di diametro in cui avrete incastrato un foglio di carta forno tra la base e l'anello e imburrato e infarinato alla perfezione i bordi.
Grattugiate la scorza dei mandarini e tenetela da parte in una ciotolina. Sbucciate gli stessi mandarini, poi tagliateli a fette orizzontali di circa 5 mm di spessore. Rimuovete con attenzione e pazienza i semi senza rovinare la polpa.
In una casseruola riunite 250 ml di acqua, unite l'anice stellato e le stecche di cannella. Portate a bollore e lasciate sobbollire fino a quando il liquido si sarà ridotto della metà. Rimuovete le spezie.
Aggiungete alla stessa casseruola 100 g di zucchero semolato e mescolate per farlo sciogliere. Portate a bollore e lasciate cuocere fino a quando otterrete un caramello ambrato. Versatelo rapidamente all'interno dello stampo preparato e inclinatelo in modo che il caramello ricopra tutta la base. Adagiatevi sopra le fette di mandarino su più strati in modo omogeneo.
Preparate la torta: in una ciotola riunite lo zucchero restante (180 g) con l'olio e l'acqua e iniziate a montare con uno sbattitore elettrico. Unite poi le uova, uno alla volta, continuando a lavorare fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete la scorza dei mandarini, la farina setacciata con il lievito e amalgamate a bassa velocità.
Versate il composto ottenuto all'interno dello stampo sulla base di mandarini. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora, verificando la cottura con la prova stecchino (che vi ricordo dovrà uscire pulito) e coprendo, verso metà cottura, la torta con un foglio di alluminio.
Sfornate e passate la lama di un coltello lungo i bordi interni dello stampo. Aspettate 10 minuti quindi capovolgete con delicatezza la torta rovesciata al mandarino sul piatto da portata prescelto. Fate attenzione ad eventuali schizzi di caramello bollente. Fate raffreddare e servite con yogurt greco a piacere.
Hai provato questa ricetta?Scatta una foto e condividila taggando @fiordifrolla in modo che io la possa vedere. La ricondividerò nelle mie stories!