Cucina, scrittura e fotografia.
Tre cose che mi identificano e altrettante passioni che mi caratterizzano in maniera molto profonda. Le ho riunite in questo blog, nato nel 2008 un po’ per gioco e un po’ per pura necessità, quella di catalogare, archiviare e trasmettere le mie ricette a chi nel tempo si è fermato qui per leggere queste righe e tra le stesse.
Io sono Sara Querzola e sono colei che qui fa tutto. Non amo molto le auto-definizioni per cui dirò che sono 100% bolognese, lunatica, e che ho scoperto di avere questa naturale inclinazione per la cucina da bambina.

Ho iniziato a muovere i primi passi qui, fotografando in maniera abbastanza compulsiva e con una piccola compatta, tutto quello che di buono cucinavo giorno per giorno, senza nessuna idea di cosa fossero la composizione o il food styling. In breve tempo ho capito però che tutto questo mi piaceva e non poco, aspetto che, sommato alla mia proverbiale curiosità, mi ha portata negli anni ad approfondire e studiare queste tematiche.
Da 6 anni tutto questo è diventato il mio lavoro a tempo pieno: sviluppo ricette (anche video), le cucino e le fotografo per numerosi ed importanti editori (e le rispettive pubblicazioni cartacee e on line) e sono food stylist/home economist per agenzie di comunicazione (per campagne pubblicitarie o cataloghi) e aziende del settore. Sono inoltre sommelier Ais.
Questo è Fiordifrolla, il mio posto nel mondo, il mio rifugio, un non-luogo in cui idee, sogni e progetti nascono e prendono forma con la massima libertà. Un mondo fatto anche di ricordi, di momenti di vita vissuta e raccontata piatto dopo piatto, attraverso scatti e parole.
Qui è tutto in divenire, come la sottoscritta.
Buona lettura!