Ventagli di Patate al Prosciutto

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!!!Era da un po’ di tempo che non facevo delle patate al forno… io le adoro, sapete? So che molte di voi suderanno già all’idea di accendere il forno, ma fortunatamente per me questo non costituisce un problema… anzi la voglia di cucinare è sempre talmente tanta che me ne infischio allegramente del caldo!

Questi ventaglietti di patate novelle al prosciutto, sono tratti da Sale&Pepe di Giugno 2008, assomigliano molto alle patate hasselbak e secondo ne me rappresentano un’ottima e prelibata variante. Le trovo adattissime ad essere abbinate ad un secondo di carne, anche alla griglia, io personalmente le ho servite con un filetto che posterò nei prossimi giorni.

ventagli2

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate novelle
80 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
1 mazzetto di maggiorana
1 mazzetto di timo
1 mazzetto di prezzemolo
½ spicchio d’aglio
40 gr di burro ammorbidito
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lavate ed asciugate le erbe aromatiche e tritatale insieme al prosciutto crudo e all’aglio. Unite il tuttoal burro ammorbidito a temperatura ambiente regolando di sale e pepe e mescolate bene con una forchettina.
Sbucciate le patate (la ricetta non lo prevedeva, ma le mie essendo proprio non appena colte avevano la buccia da eliminare), lavatele ed asciugatele. Disponetele su un tagliere e praticate dei tagli verticali e paralleli fino ad arrivare a metà patata.

Note: io ho fatto circa 4 tagli ciascuna, ben distanziati; inoltre siccome mi risultava un po’ difficile farcire le patate con il trito aromatico, li ho allargati tagliando una mini fettina in corrispondenza di ognuno diessi. Se vedete che le patate faticano a stare ferme e sono poco stabili, vi consiglio di eliminare una piccola parte della base aumentando così la loro superficie d’appoggio.

Distribuite il composto all’interno di ogni taglio fino al suo esaurimento.
Disponete le patate in una pirofila rivestita di carta da forno e cuocetele nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, dovranno apparire croccanti e leggermente dorate. Servite subito.

ventagli3



Potrebbero interessarti anche...


Lascia un commento