Biscotti tirolesi

Durante il mio soggiorno in Val Gardena non vedevo l’ora di far visita ad un noto negozio di prodotti alimentari di Ortisei nel quale mi reco ogni anno. Non potete capire quali bontà si possano trovare all’interno, da una fornitissima panetteria (tra l’altro non so se ve l’ho mai detto, ma ho un debole per il pane prodotto in quelle zone, sempre molto profumato e cosparso di mille semini), insaccati tipici come speck e salumi di cacciagione, una vasta selezione di vini, grappe , distillati e molto altro ancora. Mentre camminavo sognante tra tante delizie, non sapendo più da quale parte guardare, mi sono imbattuta nel banco dei dolci tipici e prodotti da forno: vi giuro che non ho capito più niente! È stata in questa occasione che ho riconosciuto qualcosa che avevo già visto e che avevo ben impresso nella memoria, ovvero i mitici biscottitirolesi o Spitzbuben. Da quel momento ho deciso categoricamente che sarebbero stati loro ad inaugurare la mia produzione di biscotti natalizi e così è stato.

biscotti tirolesi-3

Io ho seguito alla lettera la ricetta che ho appreso in quelle zone, per la farcitura ho utilizzato una meravigliosa confettura di lamponi acquistata sempre nello setto negozio. A prescindere dal gusto di marmellata che utilizzerete, io vi consiglio di sceglierne un tipo senza pezzi di frutta pena una difficoltosa chiusura dei dolcetti.

Se vi piacciono gli Occhi di Bue, non potrete che apprezzare anche questi biscotti alla marmellata, formati da due strati di fragrante e profumatissima pasta frolla aromatizzata alla vaniglia che racchiudono un velo di ottima confettura. Io li adoro per la loro forma caratteristica, ma anche per il loro delicato sapore che li rende davvero irresistibili.

biscotti tirolesi-4

biscotti tirolesi-6

Biscotti tirolesi

I biscotti tirolesi sono dei biscotti di pasta frolla appena lievitata farciti con confettura di lamponi, noti anche con il nome di Spitzbuben
5 from 3 votes
Stampa Pin Lascia un commento
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Porzioni: 16 biscotti
Chef: Sara Querzola

Ingredienti per circa 15/16 biscotti (usando lo stampino da 6 cm):

  • 125 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 6 g di lievito per dolci in polvere
  • 1 uovo
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Inoltre:

  • confettura di lamponi per farcire o altra a vostra scelta
  • zucchero a velo per la finitura

Come preparare i biscotti tirolesi:

  • Nella planetaria (in alternativa con un mixer) montate il gancio a foglia e lavorate lo zucchero con il burro tagliato a pezzetti. Unite l’uovo intero, fatelo incorporare, unite la farina setacciata insieme al lievito, la vanillina ed un pizzico di sale. Quando si formerà un impasto lavorabile, prelevatelo dalla ciotola, se necessario impastatelo brevemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  • Una volta trascorso questo tempo riprendete la pasta frolla e stendetela su di una spianatoia infarinata, utilizzando il mattarello, portandola ad uno spessore di circa 3 mm.
  • Servendovi di uno stampino rotondo del diametro di circa 6 cm ricavate dalla pasta tanti dischetti, che dovranno essere in numero pari perché ve ne serviranno due per comporre ciascun biscotto. Una metà di essi la lascerete intera (sarà la base), mentre nell’altra metà praticherete 3 fori circolari (utilizzate uno stampino molto piccolo, oppure un leva torsoli).
  • Disponete le sagome su di una teglia rivestita di carta da forno, affiancando la base alla sua parte superiore, e cuocete a 180° per circa 13-15 minuti nel forno che avrete già preriscaldato in precedenza. Fate attenzione perché non devono diventare troppo dorati, quindi sorvegliateli durante la cottura e se fosse necessario abbassate la temperatura.
  • Sfornateli e, mentre sono ancora caldi, distribuite un po’ di marmellata nel centro dei biscotti non bucati (circa 1 cucchiaino, ma non di più perché altrimenti la fareste fuoriuscire), appoggiatevi sopra la parte con i tre fori e premete molto delicatamente in modo da farle saldare. Procedete in questo modo fino ad esaurimento delle sagome preparate. Terminate spolverizzando con dello zucchero a velo vanigliato.
Hai provato questa ricetta?Scatta una foto e condividila taggando @fiordifrolla in modo che io la possa vedere. La ricondividerò nelle mie stories!

biscotti tirolesi-7



Potrebbero interessarti anche...


11 commenti su “Biscotti tirolesi”

  1. Ciao, innanzitutto complimenti x il blog.. magnifico e sopratutto sei bravissima. Volevo ringraziarti x questa ricetta dei biscotti tirolesi, ho provato a farli l’altro giorno e il risultato è stato più ke soddisfacente. Era la prima volta che facevo biscotti, e quindi la frolla. Mai avrei pensato di poter mangiare dei biscotti così buoni e per di più fatti con le mie mani. Sono soddisfatta di me stessa e il merito è tutto tuo e d questa ricetta, spiegata in modo chiaro e dettagliato..difficile da sbagliare. Complimenti per la passione che metti in cucina, lo si avverte in tutto ciò che scrivi. P.s. ( ho fatto anche il risotto ai formaggi: divino!)
    A presto..

    Rispondi
  2. @ Letizia: benvenuta :) Grazie mille per i complimenti, ma ancor più per aver condiviso con me (e tutti coloro che ci leggono) la tua prima esperienza con i biscotti e la pasta frolla. Sono felicissima che tu abbia raggiunto un buon risultato, che tu sia soddisfatta di te stessa e di quello che hai creato con le tue mani :) Ti auguro una buona giornata e a presto allora!

    Rispondi
  3. Cara Camomilla, mi ha incuriosito questa ricetta perché é qualche anno che passo le vacanze estive in Val Gardena, a Selva, e non li ho mai mangiati!! Volendo rimediare e cercando al contempo una ricetta per fare dei biscotti natalizi da regalare unirei le due cose!! una domanda: quanto tempo prima posso prepararli? si mantengono a lungo, sempre se si resiste dal non mangiarli? ;o) grazie e sempre complimenti!! Laura

    Rispondi
  4. @ Laura: non ti consiglio di prepararli con troppo anticipo, io direi che al massimo si conservano per una settimana, anche se questa tipologia di biscotti è preferibile mangiarla nell’arco di 2-3 giorni :) Grazie a te, buona giornata :)

    Rispondi

Lascia un commento