Finalmente oggi riprendo a condurre una vita normale! Esco, vado al lavoro, in palestra… la solita routine direte voi… beh non sapete quanto mi è mancata! Sono stata praticamente murata in casa per una settimana, la scorsa, senza mettere mai il naso fuori dalla porta o quasi… mi aggiravo per l’appartamento in un pigiama un po’ sformato blu a stelline bianche con occhiaie tipo panda, capelli che sembravano il mocio vileda… per non parlare della bellissima voce da uomo che avevo!
Meglio passare alla ricetta di oggi, vi risparmio ulteriori particolari sul mio aspetto da malata e spero invece di addolcirvi l’inizio della settimana.Con questo post so di rendere molto felice una mia amica. Eh si perché dovete sapere che lei, la mitica Sweetcook, è una fan sfegatata delle mie cheesecake… era da un po’ che ne aspettava uno e per questo la ricetta di oggi è interamente dedicata a lei.
Devo dire che preparare questo tipo di dolci mi dà sempre una grande soddisfazione sia durante la preparazione che al momento dell’assaggio, per questo le cheesecake sono sempre nei posti più alti nella graduatoria delle mie torte preferite.
Gli ingredienti principali di questa torta sono il cioccolato fondente ed il mascarpone, un connubio indiscutibilmente calorico (quindi se siete a dieta statene alla larga), ma davvero perfetto se siete golosi come me. Infatti la presenza di questo formaggio dona alla cheesecake al mascarpone una consistenza morbidissima e molto umida, inoltre il suo retrogusto dolce mitiga l’aroma del cioccolato fondente dando vita ad un dolce voluttuoso e irresistibile.
Io l’ho gustato a temperatura ambiente, ma se gradite, lo potete servire ancora tiepido magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia oppure da semplice panna montata. A voi la scelta!

Cheesecake al mascarpone
Ingredienti:
Per la base:
- 225 g di biscotti al cioccolato
- 110 g di burro
Per il ripieno:
- 4 uova
- 190 g di zucchero semolato
- 460 g di mascarpone
- 300 ml di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 2 cucchiai di Amaretto di Saronno
per la decorazione:
- cioccolato fondente
- sigari di cialda bicolori
- Per la base: tritate i biscotti nel mixer ed uniteli al burro fuso amalgamando con cura. Rivestite la base di una tortiera a cerchio apribile da 22 cm con la carta da forno, incastratevi l’anello ed imburrate bene i bordi. Disponete il composto a base di biscotti sul fondo dello stampo livellandolo in maniera più uniforme possibile utilizzando il dorso di un cucchiaio. Fate riposare il tutto in frigo per almeno 30 minuti.
- Per il ripieno: sbattete le uova in una capiente ciotola insieme allo zucchero semolato fino a quando diventeranno spumose (quando sollevate le fruste dovrebbero scrivere). Aggiungete il mascarpone e la panna continuando a sbattere con uno sbattitore elettrico o la planetaria. Tritate finemente il cioccolato fondente e fatelo fondere al microonde o a bagnomaria.
- Unite il cioccolato al composto, poi il cacao in polvere, l'amido di mais setacciato ed infine i due cucchiai di Amaretto di Saronno amalgamando bene il tutto.
- Versate il ripieno sulla base di biscotti, che avrete preso fuori dal frigo, livellatelo uniformemente e cuocete nel forno già caldo a 175° per circa 1 ora o comunque fino a quando la superficie della cheesecake apparirà soda e leggermente dorata.
- Estraetela dal forno e lasciatela raffreddare, quindi sformatela delicatamente. Fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire. Cospargete con scaglie di cioccolato fondente e decorate a piacere. Io ho usato dei sigari di cialda bicolori.
wow! la proverò sicuramente nella versione mini in stile cupcake, e sono convinto la unirò alla mia collezione di mini-cheesecake all’amarena, al cappuccino, alla zucca e al biscotto Oreo! Francesco
@ Francesco: benvenuto! Bellissima l’idea del minicheesecake, secondo me invoglia ancor di più all’assaggio :)
salute! preparata ieri questa torta buonissima. Mi domando una cosa, sia questa che quella al limone e pinoli hanno un sapore marcato di mandorla. é normale? Devo ammettere che in entrambe le torte ho usato l’estratto di mandorla perché nn trovo la mandorla amara e l’amaretto di saronno nn l’avevo in casa..possibile che io abbia solo sbagliato e rovinato la ricetta? Devo comunque dire che in entrambi i casi, ho dovuto imporre alla mia famiglia di mangiarne poca per volta per farla durare piú di 2 ore!Insomma, le ricette sono salvate: le torte sono ottime!
ah, naturalmente, nn é che ho messo due cucchiai di estratto di mandorla al posto dell’amaretto di saronno…ne ho messo un mezzo cucchiaino da caffé!