Nell’ottica di un’alimentazione sana e bilanciata cerco da qualche tempo di diminuire la quantità di carne in favore di legumi e, soprattutto, pesce. Per questo sono sempre alla ricerca di qualche idea che mi permetta di variare il più possibile gli ingredienti, e quindi i nutrienti in essi contenuti, privilegiando frutta e verdura di stagione. Sul New York Times Cooking, fonte sempre preziosa e impeccabile di spunti culinari, qualche tempo fa mi sono lasciata sedurre da questi filetti di salmone al forno glassati alla senape e succo d’arancia presentati insieme a una coloratissima insalata di agrumi pelati al vivo (io ho usato arance rosse, bionde, limoni, ma prendete in considerazione anche il pompelmo se vi piace), avocado, veli di finocchio, rucola e olive taggiasche. Io ho aggiunto anche una manciata di pistacchi per un pizzico di croccantezza che non guasta.
Ne è uscito un secondo piatto sano e particolarmente allegro e la cosa bella è che si appronta in pochi minuti: tipo che mentre il salmone cuoce in forno voi vi dedicate all’insalata e il gioco è fatto. Il risultato è davvero degno di nota, a tal punto che ho inserito questa ricetta nel mio repertorio per tutte le volte in cui riesco a procurarmi del salmone davvero buono.
Ecco come prepararlo:

Filetto di salmone al forno con agrumi
Ingredienti:
- 4 filetti di salmone
- 1 arancia sanguinella o tarocco
- 1 arancia bionda navel o washington
- 1 limone
- 1 manciata di rucola
- 1 finocchio
- 40 g di olive taggiasche
- 1 avocado
- Olio d’oliva
per la glassa:
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di succo d’arancia filtrato
- 2 cucchiaini di senape di Digione
- 1 spicchio d’aglio
- 40 g di pistacchi sgusciati tritati
- sale
- pepe
per condire:
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cucchiai di succo di limone filtrato
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe
- Per la glassa per condire il salmone: in una piccola ciotola mescolate l'olio con il succo di arancia, la senape, il sale, il pepe e la polpa dell’aglio schiacciata con l’apposito attrezzino.
- In una seconda ciotola preparate il condimento dell’insalata: emulsionate l’olio con il succo di limone, il sale, il pepe e aggiungete anche lo scalogno tritato finemente e l’aglio rimasto schiacciato. Pelate al vivo gli agrumi e poi ricavate delle fette sottili. Rimuovete i semi e tenete da parte.
- Adagiate i filetti di salmone all’interno di una teglia foderata con carta forno e condite con olio d’oliva, sale e pepe. Cuoceteli nel forno a 180° per circa 15 minuti. Sfornateli e glassateli con la salsa preparata. In una ciotola preparate l’insalata: unite la rucola, le olive, i pistacchi tostati, il finocchio tagliato a fettine molto sottili e l’avocado a fette. Condite con l’emulsione e mescolate. Trasferite i filetti di salmone nei piatti da portata e condite con l’insalata.