Una ricetta che nasce semplicemente da un barattolo di miele acquistato al solito banco di frutta e verdura dove mi reco ogni sabato mattina. Le persone che lo gestiscono non mi hanno mai delusa, trovo sempre prodotti ortofrutticoli scelti con cura e di ottima qualità, e ogni tanto mi sorprendono con prodotti in vetro per nulla scontati: succo di bergamotto, confettura alla papaya, cose così. Sulla scia di questa fiducia che si è instaurata ho portato a casa con me anche un barattolo di vetro contenente questo oro giallo, miele millefiori della Pianura Emiliana prodotto a Toscanella di Dozza. Discretamente aromatico, ha un lieve profumo che ricorda l’erba medica tagliata, caratteristiche che mi sono sembrate ideali per affidargli un ruolo da protagonista in queste mini tortine.
Sono dei dolci che si preparano in poche mosse, ma in grado di regalare pura gioia, sia a colazione che a merenda. Oltre a questo miele che ha catturato la mia attenzione, ho insaporito questi dolcetti con l’acidità della scorza di limone grattugiata (ne ho usata parecchia per contrastare la tendenza dolce del miele), con i mirtilli e qualche fogliolina di timo serpillo, aggiunta che si è rivelata davvero magica.
Questi mini cakes, formato che io trovo sempre grazioso anche nella presentazione, possono essere preparati anche in uno stampo da plumcake o in stampi da muffin volendo. La ricetta è tarata per 6 stampi da mini plumcake della misura di 9 x 6 cm che potete trovare qui.

Mini cakes al miele, mirtilli, timo e limone
Ingredienti per 6 mini cakes:
- 100 g di burro
- 130 g di miele fluido
- 60 ml di latte
- 1 uovo
- la scorza di 1 limone
- 150 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- ¼ cucchiaino di bicarbonato
- timo fresco
- 100 g di mirtilli
- 1 cucchiaino zucchero di canna demerara
Come preparare: mini cakes al miele, mirtilli, timo e limone
- Fate fondere il burro in un pentolino, trasferitelo in una ciotola e aggiungete il miele, il latte, la scorza di limone e l’uovo e mescolate fino ad amalgamare. Unite la farina, il bicarbonato e il lievito setacciati e girate ancora.
- Suddividete il composto ottenuto all’interno di 6 stampi da mini cakes imburrati e infarinati. Aggiungete i mirtilli distribuendoli semplicemente sulla superficie e spolverizzate con lo zucchero di canna. Cuocete nel forno già caldo a 160° per 18-20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Fateli raffreddare e serviteli con un po’ di timo fresco.
Bellissimi! Per amalgamare gli ingredienti si usa la frusta elettrica (e quindi il composto risulterà più gonfio e montato) o manuale?
@ Lorella: manuale, sono delle tortine che non devono avere uno sviluppo particolarmente montato :)