Ci sono dei periodi in cui fare un minimo di pianificazione delle ricette da pubblicare qui sul blog risulta a dir poco impegnativo, altri invece, come sta succedendo in queste ultime settimane, in cui le idee fluiscono più velocemente e, come un fiume in piena, annoto con una certa frequenza spunti per nuovi piatti nelle note del telefono. A volte questi pensieri si tramutano in qualcosa di concreto, moltissime altre accade che restino lì in attesa di essere ulteriormente sviluppati. Non è “uno su mille ce la fa”, ma quasi!
Tra gli ultimi appunti c’era questa torta ricoperta da una glassa rosa, inizialmente l’avevo pensata di fragole, poi di ciliegie, alla fine mi sono detta che su queste pagine virtuali manca una torta ai lamponi e così eccola qua. Si tratta di un dolce molto semplice, ma divertente da preparare, che ho realizzato con farina integrale e zucchero di canna, aromatizzata da un tocco di scorza di limone e dalle note esotiche della farina di cocco.
Ingrediente, il cocco, che ultimamente ricorre nei miei piatti, senza un vero motivo reale, ma nell’inconscio credo che sia un modo di manifestare sommessamente il mio profondo desiderio di viaggiare, di andare in qualche isoletta al mare. Di starmene in spiaggia a godere di tutte le sfumature dell’acqua e del lento movimento delle onde. Ma non è il momento, non ancora.
Tornando alla nostra torta di lamponi, contrariamente a quello che possiate pensare magari vedendo la glassa, devo dire che è un dolce non troppo dolce, perdonate il gioco di parole, che si fa amare per la trama umida (grazie alla presenza della robiola e dello yogurt) e punteggiata di lamponi. La parte superiore invece è una crema composta dallo stesso formaggio montato con zucchero a velo, vaniglia e purea di lamponi. Niente burro rispetto ai classici e calorici frosting d’oltreoceano perché non mi andava di appesantire ulteriormente il dolce.
Nonostante il rosa non sia uno dei miei colori preferiti, devo dire che questa è una torta perfetta per festeggiare l’arrivo dell’estate a mio avviso, magari in occasione di una cena al tramonto, in un giardino immerso nel verde con un’atmosfera sognante ricca di lucine, candele, e in compagnia di molti amici, dato che con queste dosi si ottengono dalle 12 alle 16 porzioni, a seconda della dimensione dei quadrotti.

Torta ai lamponi
Ingredienti:
per la base:
- 180 g di burro morbido
- 220 g di zucchero di canna
- la scorza di 1 limone
- 5 uova
- 300 g di farina integrale
- 70 g di cocco rapé
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 200 g di robiola
- 100 g di yogurt ai lamponi
- 150 g di lamponi
per la glassa:
- 200 g di formaggio fresco
- 150 g di zucchero a velo
- 70 g di lamponi
- 1/2 bacca di vaniglia
Come preparare: torta ai lamponi
- Per la torta: sbattete il burro insieme allo zucchero e alla scorza di limone con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.
- Gradualmente aggiungete le uova, una alla volta, aspettando che siano ben incorporate prima di aggiungere le seguenti.
- Unite la farina e il lievito setacciati, il cocco, la robiola, lo yogurt e mescolate con una spatola fino a rendere il composto amalgamato.
- Versate il tutto all’interno di uno stampo rettangolare da 24×34 cm circa imburrato e rivestito con carta da forno quindi aiutandovi con un cucchiaio, rendetelo il più possibile uniforme. Unite i lamponi distribuendoli su tutta la superficie dell’impasto.
- Cuocete nel forno già caldo a 160° per circa 1 ora o comunque fino a quando uno stecchino inserito al centro del dolce uscirà asciutto e pulito. Sfornate e fate raffreddare.
- Per la glassa: lavorate a crema il formaggio con una frusta insieme allo zucchero a velo, ai semi di vaniglia e ai lamponi ridotti in una purea con un frullatore a immersione.
- Quando il dolce sarà giunto a temperatura ambiente decoratelo con la glassa preparata. Ponete in frigorifero fino al momento di servire. Tagliate a quadrotti e portate in tavola.
Che meraviglia. Se per sostituire la farina con glutine uso un mix di farina di riso e grano saraceno?
Grazie!
Tati.
@ Tati: ciao! Puoi provare, ma non avendo testato direttamente questa modifica non posso garantirti la buona riuscita della ricetta :)