Quattro quarti ai fiori d’arancio

Qualche tempo fa ho acquistato uno stampo da plumcake che desideravo da parecchio tempo, non è di certo un mistero che subisca il fascino delle tortiere prodotte dalla Nordic Ware, ne ho 4 e mi sono sempre trovata molto bene. Resto sempre affascinata dagli intarsi che caratterizzano questo genere di stampi e trovo che conferiscano un tocco speciale anche al dolce più semplice. Una delle domande che più di frequente mi vengono poste a riguardo è “ma come si fa a non far attaccare la torta alle pareti con tutte quelle decorazioni?”. Semplice: non bisogna mai e poi mai utilizzare lo spray staccante, come riportato del resto nel foglietto che accompagna ogni stampo, ma imburrare e infarinare maniacalmente ogni minima parte, pieghette comprese. È un’operazione che richiede del tempo, ma se eseguita in maniera corretta, permette di ottenere un risultato impeccabile.

quattro quarti ai fiori d'arancio-2

Ed è esattamente quello che è si è verificato con questo quattro quarti ai fiori d’arancio, ricetta nata dall’esigenza di far fuori l’ultimo residuo di una bottiglietta di acqua di fiori d’arancio che avevo in dispensa e che era prossima alla scadenza. Come in ogni quattro quarti il peso dei 4 ingredienti proncipali ovvero uova, zucchero, farina e burro deve essere il medesimo. Attorno a questo principio è poi possibile creare infinite declinazioni, utilizzando spezie, aromi e frutta a piacere (o dei quali desiderate sbarazzarvi per liberare la dispensa, vedi il mio caso). In passato avevo preparato dei mini quattro quarti alla polenta di Storo e frutti di bosco e una versione ai fichi e cardamomo, trovate tutto nell’archivio del blog.

Ho scelto di decorare questo quattro quarti con una semplice glassa al limone e volendo ci starebbero bene sulla sommità delle piccole foglie di erbe aromatiche come la menta, la melissa o l’erba cedrina.

quattro quarti ai fiori d'arancio-1

Quattro quarti ai fiori d'arancio

Il quattro quarti ai fiori d'arancio è un plumcake dal profumo delicato e al contempo delizioso da consumare per merenda o colazione
5 from 1 vote
Stampa Pin Lascia un commento
Portata: Dolci
Cucina: Italiana
Keyword: quattro quarti ai fiori d'arancio,
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora 15 minuti
Porzioni: 6 persone
Calorie: 481kcal
Chef: Sara Querzola

Per il quattro quarti:

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di burro fuso a temmperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 6 g di lievito per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa al limone:

  • 125 g di zucchero a velo
  • 2-3 cucchiai di succo di limone filtrato

Come preparare: quattro quarti ai fiori d'arancio

  • Per il quattro quarti: in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite i semi di vaniglia e il sale e amalgamate. Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e mescolate per amalgamare seguito dalla farina e dal lievito setacciati. Da ultima unite l'acqua di fiori d'arancio e mescolate.
  • Versate il composto ottenuto all'interno di uno stampo da plumcake da 25 x 13 cm imburrato e infarinato alla perfezione. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente il dolce nel suo stampo.
  • Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola raccogliete lo zucchero velo setacciato e unite il succo di limone, il tanto che basta a ottenere una glassa liscia che scende a nastro. Versate sul dolce, che intanto avrete sformato e capovolto su un piatto, e decorate, a piacere, con erbe aromatiche.
Hai provato questa ricetta?Scatta una foto e condividila taggando @fiordifrolla in modo che io la possa vedere. La ricondividerò nelle mie stories!

Nutrition

Calorie: 481kcal | Carboidrati: 66g | Proteine: 6g | Grassi: 23g | Grassi saturi: 5g | Grassi polinsaturi: 6g | Grasso monoinsaturo: 11g | Grassi trans: 1g | Colesterolo: 82mg | Sodio: 439mg | Potassio: 69mg | Fibre: 1g | Zucchero: 45g | Vitamina A: 1013IU | Vitamina C: 1mg | Calcio: 83mg | Ferro: 2mg


Potrebbero interessarti anche...


Lascia un commento